"Dopo diversi mesi ed alcuni importanti interventi di messa in sicurezza, da ieri, lunedì 5 maggio, il sentiero principale che dall’eremo conduce alla sommità della Pietra di Bismantova è di nuovo aperto senza restrizioni: è stata infatti ufficialmente revocata l’ordinanza di chiusura emessa alla fine del 2006". Questo l'annuncio che proviene dagli uffici municipale castelnovesi.
Spiega il sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi: “Lunedì ho firmato la revoca dell’ordinanza di chiusura del sentiero principale che arriva al piano sommitale dall’eremo. Gli ultimi lavori di messa in sicurezza sono stati correttamente eseguiti: è arrivata nei giorni scorsi la certificazione da parte della ditta esecutrice che segna la conclusione dell’intervento, comprese le verifiche di stabilità. Al più presto saranno tolte le transenne che si trovano lungo il sentiero e la situazione tornerà quindi alla piena normalità. Lontani dal voler riaprire alcuna polemica, e senza trionfalismi di sorta, chiudiamo così un percorso che è stato oggettivamente difficile, un iter tecnico–burocratico che riguarda la responsabilità degli enti locali in materia di sentieri di montagna di percorrenza pubblica, che il Codice della Strada oggi equipara a normale viabilità comunale. Un iter iniziato nel 2006 con la segnalazione di rischio caduta massi e la richiesta di chiusura del sentiero da parte dei Vigili del Fuoco, dopo un periodico sopralluogo in parete, e della Prefettura".
"In tempi brevi - si legge sempre nella nota del Comune - saranno posizionati anche nuovi cartelli (inizialmente temporanei, poi definitivi in accordo con le normative paesaggistiche) che indicheranno la necessità di percorrere i sentieri verso la sommità della Pietra con la dovuta prudenza, trattandosi comunque di un ambiente di montagna, e muniti di abbigliamento ed attrezzature adeguate. Continueremo il percorso di confronto avviato sul paesaggio di Bismantova con il convegno promosso dal Parco nazionale poco tempo fa a Castelnovo, in cui fu presentata una serie di interventi proposti dallo stesso Parco e dalla Provincia. E proseguiremo anche gli sforzi per la promozione turistica della rupe, per la quale è già fissato un appuntamento di grande rilievo il 19 luglio, quando in piazzale Dante si svolgerà il grande concerto inaugurale della manifestazione TraMonti, con Gino Paoli accompagnato da illustri musicisti jazz".