Home Cronaca ALTA ENERGIA va a Baiso giovedì 8 maggio alle ore 20,30

ALTA ENERGIA va a Baiso giovedì 8 maggio alle ore 20,30

9
0

Torna a Baiso, giovedì sera 8 maggio, il ciclo di conferenze su tematiche legate ad ambiente, energia e sviluppo sostenibile “Alta Energia”, che si avvia ormai verso la conclusione dell’edizione 2008, segnata ancora una volta da ottime affluenze e grande interesse riscontrato verso gli argomenti proposti.

Alta Energia è una iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con il Parco nazionale, il Coordinamento Giovani della montagna ed i Comuni di Busana, Canossa, Carpineti, Ramiseto, Toano ed, appunto, Baiso.

Nel paese dei calanchi alle 20.30, al Centro Civico Carlo Alberto Dalla Chiesa, si parlerà di fonti di energia pulita. “Idroelettrico, energie rinnovabili, tutela delle acque: analisi di un rapporto complesso nella situazione della provincia di Reggio Emilia” è il titolo della serata, in cui sarà anche illustrato un progetto di impianto mini idroelettrico eco-compatibile, che potrebbe essere realizzato in un futuro molto prossimo proprio a Baiso.

A parlare dei vari temi della serata saranno il Sindaco Paolo Bargiacchi, l’Ingegner Ivan Casoli di Aise Engineering ed il Professor Alberto Montanari, della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. A coordinare la serata sarà Nicola Muratori del Coordinamento Giovani della Montagna.

La successiva serata di Alta Energia sarà poi l’ultima del ciclo: è in programma venerdì 16 maggio, sempre alle 20.30, al Foyer del Teatro Bismantova: si parlerà di “Agricoltura ed energia tra opportunità e limiti”, con gli interventi del Vice Sindaco di Castelnovo Fabio Bezzi, di Mauro Degola (Legacoop), Marzio Iotti (Sindaco di Correggio), Roberta Rivi (Assessore provinciale all’Agricoltura), Marco Setti (Docente del Dipartimento di Economia all’Università di Bologna) e Giovanni Teneggi (UnionCoop), con il coordinamento dell’Assessore provinciale Luciano Gobbi.