Consigli per il risparmio che giungono da un lettore, e che volentieri rilanciamo a beneficio di chi potrà e vorrà.
"Se vicino a casa avete la possibilità di mettere un cassonetto di compostaggio - ci scrive Mattia Rontevroli - non solo aiuterete la natura ma avrete anche dell'ottimo concime fatto con i cibi di scarto e tutto quello che si decompone". "Inoltre, chiedendo ad Enìa, a Felina, la vasca per il compostaggio, vi sarà tolto ad ogni bolletta dei rifiuti il 20%". Chiusa quasi da strizza-occhi: "Io l'ho già fatto... ".
Bravo Mattia! Piccola informazione ma utile perchè, prima, non ne ero al corrente. Vado a informarmi. Domanda: il Comune sostiene/sovvenziona l’acquisto delle compostiere qui a Castelnovo?
(Agostino)
Casina al 30%
A Casina il compostaggio unito alla raccolta differenziata di carta plastica e vetro è premiato con lo sconto del 30% sulla tassa rifiuti. Occorre presentare all’ufficio tributi una domanda/dichiarazione ogni anno entro il 31 gennaio e dimostrare ai controlli che ugualmente ogni anno avvengono per sorteggio di conservare separatamente i diversi materiali e di avere la compostiera o il cumulo.
(Commento firmato)
Non lo sapevo
Non ne ero corrente io nemmeno. Come funziona esattamente il meccanismo per avere la vasca per il compostaggio? Dopo la vasca è in gestione delle famiglie? C’è una modulistica da completare?
(G.A.)
Indicazioni utili
Già dal 2005 l’Amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti ha attivato una campagna di promozione dell’uso delle compostiere domestiche, per diminuire la quantità di rifiuti organici avviati indistintamente alle discariche, dove questi generano un’alta quantità di CO2. Le agevolazioni per l’acquisto della compostiera sono tuttora attive: per i cittadini che vogliano accedervi è sufficiente recarsi all’ufficio ambiente del Comune e riempire un apposito modulo. Una volta che il modulo è stato protocollato, con lo stesso ci si può recare al Consorzio Agrario ed acquistare la compostiera a metà prezzo. E’ una agevolazione che va avanti ininterrottamente da quasi quattro anni e già molti cittadini ne hanno usufruito.
Inoltre l’Amministrazione ha attivato un ulteriore percorso di sostegno economico sulla Tarsu: un cittadino che ha acquistato la compostiera si può recare presso gli uffici Enìa con il bollettino di pagamento, compilare un’autocertificazione ed avrà diritto ad uno sconto del 20% sulla parte variabile della tariffa (per intenderci quella legata al numero di componenti del nucleo familiare).
Infine, in tema di rifiuti organici, vale la pena ricordare anche l’attività del “Giro Verde”, la raccolta a domicilio, ogni venerdì mattina, di potature e sfalci d’erba.
(Nuccia Mola, assessore all’ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti)
Grazie assessore
Ringrazio Nuccia Mola per le preziose informazioni. Verifico gli orari degli uffici e mi presento per la burocrazia del caso.
(Agostino)
Anche a Carpineti si distribuiscono buoni compostiera
Anche a Carpineti, in questo periodo e fino a giugno, presso gli uffici del Comune vengono distribuiti buoni sconto (di 40 euro ciascuno) per l’acquisto di una compostiera, da fare presso gli esercenti del Comune. Dopo l’acquisto, andando da Enìa a Felina e facendo un’autodichiarazione si otterrà lo sconto del 20% sulla tassa rifiuti. Nella compostiera si possono buttare tutti gli scarti vegetali della cucina (resti di frutta e verdura), filtri di tè camomilla e tisane, gusci d’uova, cenere, sfalci d’erba, foglie, fondi di caffè… Per accelerare il processo di decomposizione e di produzione del compost una volta ogni sei mesi si possono aggiungere in compostierra dei batteri liofilizzati (che di solito chi vende la compostiera ha). Il compost diventa in questo modo molto fine e ottimo per essere usato nelle fioriere o per essere mescolato alla terra degli orti nel momento in cui questo viene vangato.
(Lorena Meglioli, assessore all’ambiente del Comune di Carpineti)
Mi scusi assessore
Avendo avuto modo di frequentare l’ISOLA ECOLOGICA, “vedi giornata ECOLOGICA”, mi è saltata agli occhi una cosa che, se corrisponde a verità, ha dello sconcertante. Ed è per questo che pongo all’assessore Nuccia il seguente quisito: è vero quanto mi è stato riferito dall’addetto dell’isola che i vasconi contenenti, plastica, metallo e gomme, vengono inviati alla discarica di Poiatica? E non vengono inviati al riciclo? Affermazione avallata anche da altri addetti del settore! Se questo fosse vero sarebbe una bella presa in giro! Attendo risposta!!! Chi sa qualcosa mi illumini!!!
Saluti.
(Roberto Malvolti)
Per Castelnovo vale anche per i non residenti?
Gentile Dott.ssa Mola, quanto da Lei descritto (detrazione sulla TARSU e sconto sull’acquisto della compostiera) è valido anche per i non residenti (per la seconda casa)? Grazie per la risposta.
(Commento firmato)
E dei detriti che dire?
Al margine di un bosco ho trovato detriti di ogni genere; coppi, tegole, mattoni, piastrelle, ecc… tutti rotti. Nei giorni seguenti sono andato lì con un contenitore e l’ho riempito; corro a depositarlo all’isola ecologica ma…SORPRESA: l’addetto mi dice che lì non si può depositare questo tipo di materiale! Senza indicarmi alternative… Anche questo è, a mio avviso, scandaloso!
(Umberto Gianferrari)
Risposta
Gentile Signore, nel protocollo-convenzione del Comune di Cstelnovo ne’ Monti chiunque, cittadino residente e maggiorenne, può richiedere il “buono sconto” per la compostiera. Altra cosa è lo sconto sulla parte umida della formazione della tariffa Rsu. Il quale spetta a chi paga la tariffa nel nostro Comune.
Cordialmente.
(Nuccia Mola, assessore all’ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti)
Ho acquistato oggi una compostiera: sono andata in comune a Castelnovo, ho compilato il modulo, sono andata al Consorzio Agrario e ho acquistato la compostiera: non a metà prezzo, come indicato dalla Dott.ssa Mola, ma con 20 euro di sconto (il prezzo pieno è 70 euro).
(Commento firmato)