È tornato in bicicletta fino al paese della sua nonna, alla ricerca di parte delle sue origini.
Questa mattina, venerdì 2 maggio 2008, Carpineti ha ospitato il gradito quanto inaspettato arrivo di Emilien Chapelet, un cittadino francese residente a Emburn, in Provenza, che si è presentato agli uffici anagrafici del Comune spiegando di essere alla ricerca di informazioni sulla propria nonna.
La nonna in questione, Carolina Corbelli, nata nel 1883, era originaria di Carpineti ed era emigrata a Marsiglia nella prima metà del secolo scorso, dopo essersi sposata con Pietro Marchetti.
La coppia ha poi sempre vissuto in Francia, dove ha costruito la propria famiglia.
Fra i discendenti, Emilien Chapelet, che della nonna carpinetana – di cui conserva un fortissimo e amorevole ricordo poichè è stata lei ad allevarlo fino ai 17 anni di età ed è in sua memoria che ha deciso di intraprendere questa ricerca – porta impresse le origini anche nel nome: è stato chiamato Emilien proprio in onore della terra natia della signora Corbelli.
Emilien è stato ricevuto dal sindaco Nilde Montemerli e ha raccontato di essere al terzo viaggio in Italia, tutti effettuati a cavallo di una bicicletta, grande passione di Chapelet.
La prima volta, nel 2003, partì da Parigi e fece 1280 Km in undici giorni, la seconda, nel 2005, e la terza, questa del 2008, è partito da Emburn e ha impiegato cinque giorni per raggiungere la terra natale della propria amata nonna.
Il sindaco Nilde Montemerli commenta: “È stata una sorpresa molto piacevole. È bello vedere persone così legate alla propria famiglia e alla propria terra di origine, tanto da affrontare un così lungo viaggio per trovare informazioni e tracce del passato. Siamo stati contenti di poter aiutare il signor Chapelet nella sua ricerca”.