Sarà una Festa dei Lavoratori all’insegna del rock, quella in programma al Parco Matilde di Carpineti oggi pomeriggio, Primo Maggio 2008. Una lunga iniziativa che concluderà la programmazione musicale invernale della nuova struttura comunale e una serata che unirà impegno, memoria e musica.
Si parte alle 17 con l’esibizione del gruppo Controtempo; alle 20 si potrà mangiare grazie al punto ristoro curato dal Gruppo Amici del Presepe di Bebbio, che si occupano abitualmente del bar del Parco Matilde, e gran chiusura alle 22 con il concerto del cantautore emergente Stecca, accompagnato da una formazione esperta e affiatata. L’ingresso alla serata è gratuito.
* * *
Stecca, all’anagrafe Stefano Bertolani, di Casalgrande, da anni porta avanti con passione il suo progetto di propri brani cantati in italiano, uniti a un sound rock chitarristico di qualità. Nel 2004, collaborando con Robby Pellati e Mel Previte (batterista e chitarrista ritmico della formazione di Ligabue), realizza il primo singolo, “Innamorato di te”, ottenendo un buon successo radiofonico e partecipando al Tim tour, al radio Pico estate, al Rock festival di Reggio, oltre ad aprire un concerto dello stesso Ligabue. Seguono anni di numerosi concerti e di esperienze artistiche, che lo portano alla lavorazione per il suo primo album, la cui uscita è prevista entro il 2008.
I Controtempo sono formati da Rosa Alberini (voce solista), Fabrizio Simonazzi (prima chitarra), Alessandro Galaverna (Synth e seconda chitarra), Daniele Alberini (Basso e voce) e Fabio Gelmini (Batteria). Nati nel 2003, si ispirano a grandi nomi del rock (Audioslave, Nirvana, Cranberries, Litfiba, U2, Queen, Anouk) senza dimenticare contaminazioni funky, ben raccontate da versioni di brani di Ridillo, Aretha Franklin, Anastacia, Blues Brothers e Red Hot Chili Peppers, e svisate di musica disco anni Settanta e Ottanta.