Home Cronaca Immigrati “resistenti”

Immigrati “resistenti”

7
0

Domenica si è svolta a Ligonchio una giornata organizzata da Istoreco e Comune di Reggio che ha portato in montagna una cinquantina di immigrati cui è stata illustrata la battaglia della "Centrale", tra partigiani e tedeschi, durante la seconda guerra mondiale.

Il sindaco, che ha accolto il gruppo nella sala consiliare municipale, ha tratteggiato la storia del suo comune e della Resistenza svoltasi più in generale in Appennino.

Il presidente provinciale dell'Anpi, associazione nazionale partigiani, Giacomo Notari, ha poi accompagnato il gruppo di immigrati al monumento di Ligonchio eretto nel 2005 in memoria della battaglia della 145^ brigata Garibaldi a difesa della centrale idroelettrica. Lì ha parlato in generale della Resistenza a Ligonchio ed in particolare della battaglia, durata tre giorni. E' poi intervenuta la mediatrice culturale marocchina, Saiza Mahari, ad illustrare la storia del Marocco e della sua "resistenza" contro i colonizzatori spagnoli e francesi durante gli scorsi anni '20.