Home Cronaca Carpineti, torna il “Triathlon del boscaiolo”

Carpineti, torna il “Triathlon del boscaiolo”

4
0

Dopo un anno di assenza, torna a Carpineti il Triathlon del boscaiolo, la manifestazione che vedrà sfidarsi esperti boscaioli di tutta Italia in gare di abilità, rapidità e forza con motoseghe, accette e altri attrezzi. Oltre alla competizione, ci saranno banchetti, esposizioni e iniziative a carattere gastronomico.

L’ottava edizione del Triathlon del boscaiolo “Trofeo Narciso Pignedoli”, gara valida per il Campionato italiano di categoria, si svolgerà domenica prossima, 4 maggio, in piazza della Repubblica, nel centro di Carpineti.

Si parte al mattino, alle 8, con l’apertura della prima festa di maggio, con mercato ambulante, gli stand con macchine per il giardinaggio e la forestazione, il mercato dei fiori, il mercatino dei bimbi in piazza Matilde di Canossa. Inoltre si potranno acquistare prodotti tipici, fra cui il rinomato pane di Carpineti, gnocco fritto, pizza e porchetta nostrana.

Il programma della gara

Le iscrizioni si effettueranno entro le ore 9,30, quando prenderà il via il trofeo. Alle 11 è prevista una sfilata del gruppo folkloristico “Alla Casadei”, mentre alle 12,30 si potrà pranzare al Parco Matilde di Carpineti, con menù a base di cucina montanara e prezzo fisso di diciotto euro.
Alle 14 verranno realizzate delle sculture in legno, eseguite utilizzano solamente delle motoseghe, e dalle 14,30 riprenderà la gara con i quarti di finale. Alle 15,30 nuova pausa, sempre con l’esibizione del gruppo “Alla Casadei”, in attesa delle semifinali e delle finali, che prenderanno il via alle 16,30. La premiazione avverrà alle 17,30 mentre alle 18, come gran finale, ci sarà un rinfresco offerto dall'Associazione Boscaioli Appennino Reggiano, che organizza il Triathlon del Boscaiolo.