Home Cronaca Prima i Controtempo e poi Stecca, Primo maggio rock a Carpineti

Prima i Controtempo e poi Stecca, Primo maggio rock a Carpineti

4
0

Stecca e la sua band in concerto il Primo maggio a Carpineti, al Parco Matilde.

Appuntamento in musica che sarà preceduto alle ore 17,00 dal concerto del Gruppo Controtempo. Alle 22, invece, salirà sul placo Stecca con Mel Previte, Marco Montanari, Michele Smiraglio e Francesco Micalizzi.

Info Servizio Cultura e Turismo Comune Carpineti 0522 618289

* * *

I CONTROTEMPO

Il progetto nasce ufficialmente nell’estate del 2003 a Guastalla (R.E.) da un’idea di Daniele Albero e Fabio Mapex, e – dopo alcuni cambi di ‘assetto’ – raggiunge la formazione definitiva nell’estate del 2004, con l’arrivo della cantante solista Rosa,( giovane talento vocale protagonista del musical “ sister’s & brother’s ACT ) del chitarrista Fabrizio e del tastierista Alessandro.

Amicizia e passione per la musica sono le motivazioni che hanno spinto i componenti della band a unirsi per suonare insieme. Ognuno di loro studiava uno strumento già prima della decisione di formare la band e tuttora continua nel perfezionamento della tecnica e dello stile.

I Controtempo si sono esibiti per la prima volta nel febbraio 2005, in occasione di un’affollatissima festa di compleanno; hanno partecipato a vari concorsi e rassegne svoltesi nella provincia raggiungendo sempre buoni piazzamenti e facendo conoscere al pubblico il loro “sound” carico, pulito e valorizzato dalla calda e potente voce di Rosa.

Il genere che ascoltano – e, di conseguenza, suonano – è abbastanza vario nella sua costituzione e nei riferimenti musicali: il repertorio proposto spazia infatti dal rock melodico americano di artisti come Audioslave e Nirvana, a pezzi di rock più ‘classico’ (Cranberries, Litfiba, U2, Queen, Anouk,…), per approdare a canzoni di ispirazione pop-rock o funky più ricercate nell’esecuzione (quali brani dei Ridillo, Aretha Franklin, Anastacia, Blues Brothers, Red hot chili peppers, ecc…); la band inoltre inserisce spesso nella sua scaletta alcuni medley degli anni ’70 e ’80 che rievocano il grande spirito disco di quegli anni.

SCHEDA TECNICA

Rosa Alberini – Voce solista

Fabrizio Simonazzi – 1^ chitarra

Alessandro Galaverna – Synth e 2^ chitarra

Daniele Alberini – Basso e voce

Fabio Gelmini – Batteria

* * *

STECCA

Stecca, all’anagrafe Stefano Bertolani, è un cantautore Reggiano che porta avanti con passione il suo progetto di propri brani cantati in italiano.

La sua voce è calda e le sue canzoni nascono dalla migliore musica italiana unita a un sound rock chitarristico di qualità.

Nasce a Sassuolo nel 1976 e abita a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia.

Nel ’98 inizia a suonare in alcuni gruppi locali e dopo poco inizia a lavorare attorno alle sue canzoni e a fare i primi concerti in Italia e anche qualche concerto all’estero.

Nel 2001 e 2002 la sua esperienza musicale si arricchisce, oltre che con numerosi live, anche attraverso il percorso di “Fronte Del Palco”, organizzato dal Centro Musica di Modena e che lo porta a incontrare alcuni personaggi della scena indipendente italiana: Gianni Maroccolo, Manuel Agnelli, Alberto Cottica, Cristina Donà.

In quell’estate partecipa come musicista alle trasmissioni televisive “Top of The pop” e “un disco per l’estate”.

Nel corso del 2004 Stecca grazie alla collaborazione artistica di Robby Pellati e Mel Previte (musicisti di Ligabue), realizza il suo primo singolo “Innamorato di te”, ottenendo un buon successo radiofonico e partecipando al Tim tour, al radio Pico estate, al Rock festival di Reggio e ad aprire un concerto di Luciano Ligabue.

Da quest’anno Stecca entra a far parte della Dinamo rock, la squadra italiana football rock band.

Il 2005 è un anno di concerti nei quali Stecca rafforza il suo sound live e crea una solida band formata da: Mel Previte e Marco Montanari alle chitarre, Francesco Micalizzi alla batteria e Daniele Bagni al basso (già musicista dei Litfiba e Piero Pelù).

il 2006 è anno di concerti importanti che vede Stecca proporre uno spettacolo fra acustico ed elettrico suonando in importanti situazioni come la sala d’aspetto della stazione di Bologna, al Teatro Herberia di Rubiera - Re dove aggiunge alle sue canzoni anche immagini e testimonianze importanti toccando non solo temi di vita quotidiana ma anche momenti storici molto delicati come la strage alla stazione di Bologna e l’11 settembre.

Attualmente Stecca, sta preparando con la sua band in studio il suo primo album pronto per il 2008.

Sarà un disco con un sound rock di qualità che raccoglierà le sue più belle canzoni.