BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 24-04-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
La presenza di un campo di alta pressione, associato a correnti settentrionali, apporterà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato durante tutto il Ponte del 25 Aprile. Limitatamente alle ore pomeridiane, potranno formarsi annuvolamenti cumuliformi in vicinanza del crinale e dei comparti collinari in genere, ma le possibilità che si verifichino precipitazioni è piuttosto bassa, ma non da escludere: si tratterà comunque di eventi di breve durata ed esclusivi della zona Appenninica. Le temperature, nell’ambito della media stagionale, tenderanno ad aumentare specialmente sabato e domenica.
TEMPO PREVISTO
VENERDI’ 25-04-2008 – Anniversario della Liberazione:
Al mattino si prevede cielo parzialmente soleggiato per la possibile insistenza di nuvole basse e umide incastrate nei fondovalle e zone pedemontane, in rapida dissoluzione. In giornata prevalenza di cielo poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi in vicinanza del crinale e zone limitrofe, ove potrebbero sussistere condizioni favorevoli alla genesi di qualche isolato rovescio o temporale di breve durata e circoscrizione. Temperature in aumento le massime; alba ancora fresca ed umida. Buone le condizioni di visibilità in quota e sui colli; riduzioni temporanee al primo mattino per la densa umidità accalcata nelle valli fluviali. Tutte le manifestazioni legate al 25 Aprile, previste in mattinata, trascorreranno senza alcun disturbo meteo.
Quota dello zero termico: a circa 2400 m. A 2000 m: 4°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C max. 16°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 3°C max 13°C
Venti: in genere deboli a componente settentrionale; brezze dalla notte sulla dorsale Appenninica e in riva alla Romagna e Versilia.
SABATO 26-04-2008:
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nuvolosità cumuliforme pomeridiana lungo il crinale, sulle Apuane e zone pedemontane sottostanti tali comparti. Isolatamente potrebbe formarsi un breve rovescio primaverile tra il Cerretano, l’Ozola e Passo Radici, ma di limitata durata. Clima mite e gradevole un po’ ovunque con valori massimi di temperatura in aumento soprattutto sui solatii colli tosco-liguri del Parco e in quelli canusini, piacentini, modenesi e faentini. Buone condizioni di visibilità ovunque e leggere foschie nottetempo e all’alba lungo le aree golenali del Po’ e, in forma più ridotta, in alcuni alvei fluviali della pedemontana e conca di Aulla. Agevolate tutte le attività sportive e lavorative all’aperto, scampagnate, pic – nic, passeggiate ed escursioni.
Quota dello zero termico : a circa 2500 m. A 2000 m: 5°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C max. 18°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C max 16°C
Venti: deboli a componente di brezza sia lungo i declivi montani che nelle aree rivierasche di Versilia e Romagna
TENDENZA DA Domenica 27 a Mercoledì 30 Aprile: Domenica tempo soleggiato con momentaneo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna presso l’altimetrica di crinale, Apuane, Zerasco e alto Massese. Temperature in ulteriore lieve aumento e clima godereccio - primaverile. Buona visibilità in tutto il territorio se si eccettuano leggere foschie all’alba lungo il catino padano emiliano – romagnolo e conca di Aulla. Lunedì ancora in prevalenza soleggiato ma con maggiori annuvolamenti pomeridiani, non escludendo brevi rovesci o acquazzoni limitati alle ore centrali della giornata. Martedì e Mercoledì tendenza ad una più accentuata variabilità pomeridiana con rischio di temporali lungo le aree montane e sub montane del crinale Emiliano e del comprensorio dello Zerasco, Massese e Lucchesia. Temperature sempre gradevoli con graduale, lieve diminuzione delle massime a fine periodo.
OGGI A FEBBIO – DATI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA (1145 m.s.l.m)
Giovedì 24-04-2008
Temperatura Minima: +4,0°C
Temperatura Massima: +12,0°C
Vento – Velocità Massima: 11 km/h Est
Precipitazioni: 0,0 mm
Pressione (rapportata a livello del mare): 1022 hPa, in aumento
Altezza della neve alla stazione: 0 cm
Quota minima della neve al suolo: 1250-1300 m
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)