Home Cronaca Il 25 aprile a Castelnovo ne’ Monti, Felina, Baiso e Villa Minozzo

Il 25 aprile a Castelnovo ne’ Monti, Felina, Baiso e Villa Minozzo

7
1

A CASTELNOVO NE' MONTI E A FELINA

Sono numerose le iniziative allestite dal Comune di Castelnovo ne' Monti insieme alle associazioni partigiane, combattentistiche e dei deportati, ed alla Comunità montana per celebrare il 25 aprile. Una giornata in cui saranno commemorati insieme il 63° anniversario della Liberazione ed il 60° anniversario della Costituzione italiana.

Venerdì prossimo, 25 aprile appunto, il programma prevede alle 9,00 circa il concentramento in piazza Peretti, ed a seguire il corteo e la deposizione di corone sui monumenti storici che a Castelnovo ricordano episodi del periodo bellico e della Liberazione, accompagnati dalla Banda musicale di Felina.

Delegazioni partigiane inoltre renderanno omaggio floreale ai cippi situati nelle località Sparavalle, Tavernelle, Peep Pieve, Villaberza e Gombio. Alle 10,15 al teatro Bismantova, dopo il saluto del sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi, sarà presentato il progetto “Il problema della memoria come difesa deocratica: Resistenza – Costituzione”, a cura degli studenti dell’Istituto superiore “Cattaneo–Dall’Aglio” di Castelnovo.

Nella stessa mattinata, a Felina, alle 11,30, un nuovo concentramento in piazza della Resistenza, con la formazione del corteo e la deposizione di corone. Alle 12,30 al Parco Tegge il pranzo sociale della Liberazione organizzato dalle associazioni partigiane.

Dalle 15 poi, sempre al Parco Tegge, una nuova edizione di 2000 Resistenze, con momenti di musica e riflessione (ad ingresso gratuito). Sarà possibile visitare la mostra “Memoria indifferente, narrazione a fumetti”, di Gianluca Foglia, a cui seguiranno i concerti dei Vallanzaska, Ned Ludd e Fleurs du Mal.

A BAISO

A Baiso il 25 aprile si inaugura il monumento ai caduti nella frazione di Levizzano.
Alle 15,30 sul sagrato della Chiesa del borgo è prevista la benedizione della corona in memoria dei Caduti da parte del parroco. Seguirà la sfilata per le vie del paese, fino al nuovo Monumento, con la Banda di Cavola.
Alla deposizione della corona farà seguito il discorso del sindaco Paolo Bargiacchi.
Si concluderà con un rinfresco offerto dal circolo parrocchiale "Il Talento".

A VILLA MINOZZO

A Villa Minozzo il 25 aprile si festeggia in Piazza della Pace. Dopo la Messa delle 10,30 in memoria, ci sarà un corteo fino alla piazza con fiori ai Caduti. Di seguito il saluto e la rievocazione tenuta dal Sindaco Luigi Fiocchi. Accompagna il tutto la Banda di Villa Minozzo.

1 COMMENT

  1. Memoria indifferente
    “Memoria indifferente, narrazione a fumetti” non è una mostra ma uno spettacolo di teatro, un monologo con musica e fumetti di supporto per raccontare l’esperienza di un gruppo di donne partigiane.

    (Claudia Vago)