Home Cronaca Una S. Messa per ricordare i Martiri di Colombaia domenica 20 aprile...

Una S. Messa per ricordare i Martiri di Colombaia domenica 20 aprile alle 16

3
1

Domenica, 20 aprile, alle ore 16,00, verrà celebrata a Colombaia, nel comune di Carpineti, una S. Messa in ricordo di Afro Rossi e Giovani Munarini: i due martiri barbaramente uccisi il 26 marzo del 1955, nell’osteria Vezzosi di Colombaia.

Un omicidio con un movente politico di matrice comunista, commesso dieci anni dopo la Liberazione in un clima di odio e di disperazione.

C’era tanta paura a Reggio in quei giorni, non si poteva nemmeno manifestare l’approvazione per una delle tante vittorie della Democrazia Cristiana.

Nell’osteria di Domenico Vezzosi, oltre ai corpi esanimi di Munarini e Rossi, trapassato a un polmone da una pallottola, restano a terra gravemente feriti Gianpio Longagnani e Umberto Gandini.

Si erano ritrovati in 37 a Colombaia sul Secchia per festeggiare la vittoria della lista “bonomiana” targata DC alle elezioni per le casse mutue dei coltivatori diretti.
Pochi giorni dopo i funerali delle vittime arriverà la confessione di Guerrino Costi, fermato subito dopo il misfatto, trovato con pallottole identiche a quelle utilizzate nell’agguato. Costi aveva 42 anni, ex partigiano, ex capo cellula, tesserato Pci. Soprannominato “asino sapiente” dagli avversari politici del posto, aveva pensato di vendicarsi contro degli innocenti.

Il consigliere regionale Fabio Filippi, tra gli organizzatori della manifestazione, ne dà notizia affermando:“I fatti di Colombaia fanno parte di quelle tante storie di odio ideologico, dimenticate dalla storia ufficiale, che hanno macchiato di sangue le nostre terre al termine del conflitto mondiale, Rossi e Munarini sono forse gli ultimi martiri di quei terribili anni di guerra civile.

I ragazzi che frequentano le scuole in Appennino hanno un interesse, in un certo qual modo, diretto per il tragico fatto di Colombaia: alcuni di loro sono parenti di Rossi, Munarini, Longagnani o Gandini, ma ne hanno solo sentito parlare in casa dai genitori o dai nonni. La nostra scuola purtroppo sembra essersi dimenticata di questa tragedia che negli anni ’50 coinvolse tutta la montagna, non si dimentica invece di organizzare visite al Museo Cervi di Gattatico e all’istituto Alcide Cervi di Reggio”.

Così è solo grazie all’iniziativa di amici e di parenti delle vittime che dopodomani questi martiri verranno ricordati nel 53° anniversario della loro terribile morte.
La celebrazione della S. Messa è prevista alle ore 16.00 nella chiesetta di Colombaia e verrà officiata da Don Franco, parroco di Villa Cadè, figlio del Martire Afro Rossi. Presenti anche il consigliere regionale del PDL Fabio Filippi e il Presidente del Comitato per la Memoria di Colombaia Emilio Schenetti.

“La storia non è nè di destra nè di sinistra – conclude Filippi – e deve essere insegnata e ricordata nel modo più obiettivo possibile, senza enfatizzare alcuni aspetti (misfatti fascisti) nascondendone altri (misfatti comunisti), come purtroppo accade soventemente dalle nostre parti".

1 COMMENT

  1. La scuola ricorda
    A parziale rettifica e precisazione di quanto affermato nell’articolo dal consigliere regionale Fabio Filippi, segnalo, in qualità di Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo “Giorgio Gregori” di Casina, l’iniziativa realizzata nella nostra scuola in occasione del 50° anniversario dei fatti di Colombaia I955-2005: mostra fotografico-documentaria dal titolo “Memoria storica e riconciliazione”.

    (Maria Alberta Ferrari)