Home Cronaca Elezioni politiche 2008 / I risultati dei comuni dell’Appennino reggiano (Camera e...

Elezioni politiche 2008 / I risultati dei comuni dell’Appennino reggiano (Camera e Senato). La Lega Nord raddoppia i consensi

6
3

Camera. Anche la zona della Comunità montana dell'Appennino reggiano si conferma, secondo la tendenza nazionale, terra di conquista per la Lega Nord, che raddoppia ovunque i propri consensi, arrivando quasi, a Toano, al 14%, e a Viano e Castelnovo ne' Monti al 13%. E' il vero dato di novità di queste politiche, che hanno riconsegnato il governo del Paese, come ormai si va facendo chiaro, al centrodestra. Pdl e Pd, le due maggiori forze, sommano insieme circa il 70%: si profila un accentuato bipolarismo. L'Italia dei Valori, il partito di Antonio Di Pietro, mette in saccoccia un 3%, che gli vale il raddoppio rispetto alle precedenti politiche del 2006. Disastro invece quello che fa registrare lo schieramento di sinistra (Sinistra-Arcobaleno), che si ferma al 3,69, quando nel 2006 i tre partiti che attualmente le compongono, Rifondazione, Pdci e Verde (e anche una parte di scissionisti dei Ds) sommavano quasi l'11%. Leggero calo dell'Udc, che si ferma al 6,64, mentre nel 2006 aveva l'8,31.

Senato. Il voto del Senato, con le piccole differenze che si registrano rispetto alla Camera, permette di ricavare, ad esempio, che il voto andato alla Lega Nord è prevalente (in senso relativo) nella fascia giovanile. Che il voto al Pdl (Forza Italia e Alleanza nazionale insieme) è invece più "anziano", essendo la sua percentuale leggermente migliore per l'elezione di questo ramo del Parlamento. Che il Pd, come per la Lega Nord e a rovescio rispetto al Pdl, piace di più alla fascia giovanile. Meno accentuata la flessione della sinistra al Senato, passata al 4,07 dal 6,56 che aveva nel 2006 all'interno del cartello "Insieme con l'Unione".

Qui il nostro specchietto con tutti i dati

(fonte: elezioni.provincia.re.it - elaborazione Redacon)

* * *

Pezzi correlati:
- Elezioni politiche 2008 / I risultati dei comuni dell'Appennino reggiano (Camera e Senato). La Lega Nord raddoppia i consensi (14 aprile 2008)

3 COMMENTS

  1. Già cercano le scuse..
    Se sarà possibile… se il tesoretto… se l’economia… se l’Europa… colpa di Prodi… Ammiro quelli che hanno votato per uno schieramento o l’altro con idee chiare e coscienti del loro operato. Io quando leggo sui giornali di dodici milioni di poveri, 500mila famiglie sotto incubo della vendita della casa, di furti continui, di violenze, di droga, di continui arresti di adepti di cosche malavitose (ma dove li metteranno tutti), di indulti, di pirati della strada ubriachi, perdo la fiducia in chi ha fatto le leggi e in chi non vi si è opposto.

    (c.a.)