Ricordate i primi Nomadi di Augusto Daolio? Quelli che salirno in Tavernetta, a Civago e in altri tempi della musica dell'Appennino Reggiano? Ricordate quante emozioni?
Bene, c'è un'altra band che al popolo nomade locale è particolarmente cara e, proprio tra le nostre montagne si è riempita i polmoni per un 2008 di sicuro successo.
E' la bella favola dei Ma Noi No che, lo scorso agosto, ha tenuto a Carpineti (una delle diverse tappe appenniniche toccate nei loro 180 concerti) una splendida esibizione con piazza gremita di pubblico in piedi a cantatare successi immortali, da Io vagabondo a gli Aironi Neri, da i Tre miti a Canzone per un'amica. Sul loro sito i video raccontano ancora di quella serata magica.
Ora per i Ma Noi No, official coverband dei Nomadi, è il momento del primo ciak, col pubblico di sempre. E’ il coronamento di un sogno per il gruppo nato ed evoluto sulla scia dei brani immortali interpretati da Augusto Daolio prima e da Danilo Sacco poi.
“Il nostro intento – spiega Paolo Montanari, voce caratteristica dal timbro caldo e incisivo - è quello di riproporre la musica dei Nomadi in nome dell’indimenticato Augusto Daolio e, con lui, di 45 anni di storia della musica Italiana”.
“E’ per questo – gli fa eco Cristian Rotondella, batterista e fondatore del gruppo – che le scalette dei nostri concerti si rifanno sia ai Nomadi degli anni passati sia ai Nomadi del presente. In questo modo abbiamo in repertorio più di 50 canzoni, che spaziano del primo album nomade, intriso di Guccini, all’ultimo ‘Nomadi Omnia orchestra’. Dal 2007 abbiamo intrapreso, anche, una strada di inediti caratterizzati dai medesimi stili musicali”.
Era il giugno dello scorso anno quando avete presentato il primo cd (doppio) “Vengo da lontano”: con coraggio avete proposto 10 brani inediti, accanto a 10 brani dei Nomadi reinterpretati. Cosa accadrà venerdì 11 aprile al teatro Forum di Sant’Ilario, a metà tra Reggio e Parma, province dove siete nati cinque anni fa?
“Vorremmo offrire ai nostri fan, conosciuti nei concerti per l’Italia, attraverso oltre 30.000 contatti web (sul sito e su youtube), la possibilità di vivere su video le emozioni che ci tengono uniti e che ci animano” rispondono gli altri componenti del gruppo Jimmy Scaffardi, bassista, Morris Codenotti, tastierista e Daniele Mammi, chitarrista.
Ed ecco la ghiotta opportunità: l’11 aprile 2008 nel Teatro Forum di Sant’Ilario d’Enza (RE) il pubblico è invitato (ingresso, 5 euro, gratuito per bambini fino a 14 anni, inizio alle 21) alla registrazione del video dei Ma Noi No. Saranno presenti alla sera anche: Antonio Guidetti, l’eccezionale cabarettista dialettale, si esibirà dalle 21 alle 21.30 e canterà un pezzo con il gruppo a metà concerto; quindi il Coro dei Bambini dell’Istituto comprensoriale Don Dossetti di Cavriago che canterà con la band di Montanari Il vecchio e il bambino, Crescerai e Un giorno insieme. Interverranno, anche, Emergency e La Casa del Tibet di Votigno (Canossa). Tra gli altri brani che saranno registrati: Io vagabondo, Dio è Morto, Canzone per un’amica, Un pugno di sabbia, Ho difeso il mio amore, Gli aironi neri, Asia, Noi non ci saremo...
A quando la presentazione?
“Il 30 maggio 2008 in occasione della Festa di via Bismantova a Reggio Emilia, quando presenteremo il nostro secondo album “Oltre l’amore..”, con 11 brani inediti, e il dvd live di Sant’Ilario, comprendente l’inedito il Treno del mattino. Da qui prenderà il via il tour estivo che ci vedrà impegnati a Reggio Emilia, Parma, Trento, Brescia, Mantova, Bergamo…”.
Info e prevendite: 348-4715402 / www.manoino.it
LA BAND
Loro sì… tra Novellara e Brescia
La band Ma Noi No (tributo ufficiale ai Nomadi) nasce a Reggio Emilia nel Maggio 2004 ed è composta da 5 elementi: Paolo Montanari, VOCE (Novellara), Cristian Rotondella, BATTERIA (Reggio Emilia), Jimmy Scaffardi, BASSO (Corcagnano – PR), Morris Codenotti TASTIERE E FISARMONICA (Brescia), Daniele Mammi: CHITARRE (Reggio Emilia). Dal Maggio 2004 vanta più di 180 concerti live all’attivo, fra le province di Reggio Emilia, Parma, Brescia, Trento, Mantova, Milano, Ferrara, Padova, Cremona, Verona, Bergamo, Bologna E Roma; fra cui 3 esibizioni dal vivo sul palco dei NOMADI, in apertura di loro concerti, nel settembre 2005 a Carignano (PR), nel luglio 2006 a Sant’Ilario d’Enza (RE) e nel febbraio 2008 al Nomadincontro – XVI Tributo ad Augusto a Novellara (RE).
Sul sito www.manoino.it è possibile trovare mp3 e video live da scaricare.