Home Cronaca La festa dei “Castelnovo d’Italia” il 5 e il 6 aprile a...

La festa dei “Castelnovo d’Italia” il 5 e il 6 aprile a Castelnuovo Rangone (MO)

14
0

Ci sarà anche una rappresentanza del capoluogo dell’Appennino reggiano alla prima “Festa nazionale dei Castelnovo d’Italia”, in programma il prossimo fine settimana, sabato 5 e domenica 6 aprile, a Castelnovo Rangone, in provincia di Modena.

Sono ben 26 in Italia i comuni che si chiamano Castelnuovo o Castelnovo, dal Piemonte alla Campania, dal Veneto alla Puglia. Dal 2003 un'associazione nata proprio a Castelnovo Rangone si occupa di costruire rapporti ed amicizie tra questi comuni: negli anni si è sviluppato un rapporto forte, che ha condotto al “Patto di Fratellanza”, firmato nel 2004, al quale hanno aderito per ora 18 paesi, tra i quali Castelnovo ne' Monti è stato uno dei primi.

Anno dopo anno i confronti, gli incontri e gli scambi sono proseguiti e si sono intensificati, in particolare in occasione delle principali feste di ogni paese, dove i vari Castelnovo/Castelnuovo italiani hanno avuto l’opportunità di promuovere il proprio paese, con prodotti enogastronomici e materiale turistico.

Nel 2007 è stato anche pubblicato un interessante volume intitolato “I Castelnuovo d’Italia. Un Patto di Fratellanza”, con fotografie e brevi testi relativi a ciascuno dei 26 Castelnuovo italiani, tra cui i due “Castelnovo” reggiani, ne' Monti e Sotto, distribuito poi a livello nazionale.

Questo ampio percorso sfocia ora nella prima festa dei Castelnovo d’Italia: una festa itinerante, che, dal luogo che ha dato origine all’associazione, nei prossimi anni si sposterà tra i vari paesi aderenti.

Alla prima festa annuale hanno già assicurato la loro presenza quindici comuni: ognuno presenterà le proprie specialità enogastronomiche, in una cornice di eventi musicali, spettacolo e tradizione, storia e folklore.

Il capoluogo dell’Appennino reggiano sarà rappresentato in particolare dall'azienda “La Nuova Beleo”, una cooperativa che da anni è attiva nella produzione, promozione e vendita delle specialità enogastronomiche locali, sia a Casina che a Castelnovo ne' Monti.