Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

8
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 28-03-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel corso del week-end assisteremo all’estensione di un nucleo di alta pressione. Tale configurazione meteorologica apporterà generali condizioni di tempo soleggiato e stabile. Si prevede un aumento delle temperature, specie le massime, con valori gradevoli nel pieno pomeriggio. Solo dal lunedì, potrà intervenire un nuovo modesto peggioramento nord-atlantico i cui effetti, al momento sembrano piuttosto blandi.

TEMPO PREVISTO

SABATO 29-03-2008: Tempo in genere soleggiato per l’intero arco della giornata. Tuttavia non si esclude la formazione di qualche piccolo cumulo ovattato o sottile stratificazione in prossimità dell’altimetrica di crinale emiliana e zona Apuane. Buone le condizioni di visibilità ovunque,eccetto qualche foschia in rapido dissolvimento al primo mattino e dopo il tramonto in valle padana, conca di Aulla. Temperature minime in calo con presenza di moderate gelate in Appennino che renderanno nuovamente raggelato il manto superficiale nevoso caduto nella notte tra giovedì e venerdì. Massime in aumento con punte pomeridiane di 16/18°C in città interna, colli solatii della Toscana-Liguria e presso le località pedemontane emiliane.

Attenzione TORNA L’ORA LEGALE: le lancette degli orologi vogliono posizionate un’ora avanti (le ore 2,00, diventano le 3,00)

Quota dello zero termico: sale a 2200 m. A 2000 m: 2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 13°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -3°C max 11°C

Venti: generalmente deboli settentrionali, ripristino di attive brezze sui bacini lacustri di crinale e in riva alla Romagna e Versilia.

DOMENICA (In Albis) 30-03-2008: Condizioni di bel tempo soleggiato dappertutto con cielo poco nuvoloso e transito di innocue nuvole stratiformi dal pomeriggio ed in serata. Clima gradevole e mite nelle ore pomeridiane; un po’ fresco la notte e nelle ore dell’alba. Piacevoli brezze sui litorali e presso gli specchi lacustri del crinale. Ottime le condizioni di raggio visivo in quota, qualche foschia o locale nebbie in pianura e conca di Aulla nottetempo ed al primo mattino. Temperature in ulteriore aumento con valori prossimi ai 20/21°C in pianura, colli della Lunigiana, Garfagnana e sul comparto canusino. Saranno agevolate tutte le manifestazioni, sagre, fiere e attività sportive all’aperto, i lavori in campo, orto e giardino. Ci si potrà dilettare anche in passeggiate ed escursioni. Buone le condizioni di sciabilità su tutti i percorsi del nostro crinale.

Quota dello zero termico : si colloca a circa 2500 m. A 2000 m: 5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 1°C max. 16°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -1°C max 14°C

Venti: deboli a componente di brezza in valle pedemontana, in vetta e sui bacini lacustri, predisposizione a ovest/sud-ovest dal pomeriggio lungo il crinale.

TENDENZA DA Lunedì 31 Marzo a Venerdì 04 Aprile: Parziale peggioramento nella seconda parte di lunedì con aumento della nuvolosità e possibilità di locali precipitazioni in via di esaurimento entro martedì. In seguito soleggiato e con temperature allineate alle medie del periodo. Solo verso il fine settimana sarà possibile un’ennesima ondata di aria più fredda di matrice continentale europea.

NOTE PARTICOLARI: Il tutto il week-end ottime prospettive per dilettarsi in attività sportive all’aperto, lavori in campagna e godersi passeggiate, escursioni. Clima decisamente più gradevole rispetto ai giorni scorsi con aumento termico, sensibile nei valori massimi.

OGGI A FEBBIO – DATI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA (1145 m.s.l.m)

Venerdì 28-03-2008

Temperatura Minima: -0,8°C
Temperatura Massima: 3,0°C
Vento – Velocità Massima: Calma
Precipitazioni: 6,8 mm
Pressione (rapportata a livello del mare): 1010 hPa , in aumento
Altezza della neve alla stazione: 12 cm
Quota minima della neve al suolo: 800-900 m

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]