Home Cronaca Bollettino Meteo – Speciale Pasqua

Bollettino Meteo – Speciale Pasqua

8
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 21-03-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Durante le festività Pasquali, la nostra penisola sarà inglobata all’interno di una vasta area depressionaria di antica origine groenlandese. Il connubio delle diverse masse d’aria circolanti sul mar Mediterraneo, l’una molto fredda artica, l’altra, mite e umida marittima, apporterà tempo molto instabile, a tratti perturbato con probabili precipitazioni e una sensibile diminuzione delle temperature. In particolare, secondo i modelli previsti, i momenti con maggiore maltempo, si accuseranno nella notte di sabato, pomeriggio di Pasqua e mattina di Pasquetta. Le forti correnti determinano, comunque, una situazione estremamente dinamica e difficile nell’esatta formulazione previsionale.

TEMPO PREVISTO

SABATO SANTO 22-03-2008: Cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con copertura più organizzata in vicinanza del crinale emiliano e nei comparti tosco-liguri del Parco. In tutto l’arco della giornata saranno probabili precipitazioni, spesso a carattere di rovescio o temporale, corredate da iniziale vento freddo di libeccio e poi da eventi di neve tonda e/o gragnola. Limite della neve dai 1000 m del mattino ai 600/800 m del pomeriggio-serata. Durante la fenomenologia più intensa, non si esclude che possano verificarsi eventi di grandine/neve anche in collina e nell’alta pianura prospiciente le alture pedemontane. In prima mattinata e in modo più sporadico nel pomeriggio, saranno altresì possibili momentanee e fugaci schiarite tra un rovescio e l’altro. Temperature in costante diminuzione partendo dalla quota. Sussistono condizioni di limitata visibilità in altimetrica di crinale per nubi basse da sbarramento e precipitazioni rafficate dal vento.

Quota dello zero termico: scende dai 1500 m del primo mattino ai 1000 m della sera: -6°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 2°C max. 6°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 3°C

Venti: inizialmente da sud-ovest moderati con rinforzi bruschi ed improvvisi, in rotazione e attenuazione ad ovest .

DOMENICA 23-03-2008 – PASQUA: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni più diffuse dal pomeriggio e sulle aree montane e collinari. Potrebbe nevicare fin verso la collina e, nei fenomeni più intensi cadere qualche fiocco in vicinanza della pianura sottostante il comparto pedemontano. Locali schiarite si potranno manifestare scendendo dal crinale verso la padana, ma si tratterà di aperture di breve durata e di limitata ampiezza. Bassa visibilità in altimetrica di crinale, Apuane e alta Garfagnana, Lunigiana e Zerasco per nubi basse da pendio. Temperature in ulteriore diminuzione sensibile e giornata tipicamente invernale.

Quota dello zero termico : scende ulteriormente a circa 800 m: -8°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 1°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -3°C max -1°C

Venti: deboli al più moderati da ovest, in rotazione a nord-est dal pomeriggio.

TENDENZA DA Lunedì 24 a Venerdì 28 Marzo: Lunedì di Pasquetta con cielo molto nuvoloso al mattino quando si prevedono precipitazioni anche diffuse, nevose in montagna e fino alla collina. Temporaneamente potrebbe scendere qualche fiocco lungo i comparti basso-pedemontani prossimi alle città di pianura. Dal pomeriggio o verso sera tendenza e parziale miglioramento con aperture in estensione da ovest a est e dal versante tosco – ligure del Parco al comprensorio emiliano-romagnolo. Temperature in ulteriore calo le minime. In caso di notte serena, rischio di un’estesa gelata nella mattina di martedì. In seguito tempo maggiormente soleggiato con addensamenti pomeridiani in prossimità della fascia altimetrica di crinale. A fine periodo probabile nuovo peggioramento da valutarsi nelle prossime emissioni.

NOTE PARTICOLARI: Forti raffiche di vento fino al primo mattino di sabato. Neve probabile nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. Attenzione mettere a riparo piante e bulbi che soffrono il freddo. Rischio gelate nelle notti di Pasquetta e di martedì 25. Clima invernale in tutto l’Appennino da sabato pomeriggio. Cattive le prospettive per le escursioni e gite fuori porta…manifestazioni all’aperto e ricorrenze festive in piazza correlate alla Pasqua.

Prossimo bollettino, Venerdì 28 Marzo 2008.

OGGI A FEBBIO – DATI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA (1145 m.s.l.m)

Venerdì 21-03-2008

Temperatura Minima: -2,0°C

Temperatura Massima: 3,0°C

Vento – Velocità Massima: 102 km/h Sud/Sud-Ovest

Precipitazioni: 0,0 mm

Pressione (rapportata a livello del mare): 997 hPa , in diminuzione

Altezza della neve alla stazione: 0 cm

Quota minima della neve al suolo: 1200 m.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO – AUGURA UNA BUONA PASQUA A TUTTI GLI UTENTI DEL NOSTRO SERVIZIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)