Home Cronaca “Che succede al Cattaneo?”

“Che succede al Cattaneo?”

5
1

Una settimana fa la "Lista civica per Castelnovo Monti" ha discusso in Consiglio comunale un'interpellanza riguardante lavori di manutenzione ai soffitti delle aule dai quali due anni fa si staccarono pezzi di laterizi e d'intonaco.

Nell'occasione abbiamo denunciato la repentina chiusura della scala interna resa pericolosa da infiltrazioni d'acqua provenienti da giunti di dilatazione del tetto. Il tutto nel più assoluto silenzio della Provincia, proprietaria dell'immobile inaugurato nel 2003!

Ieri c'è stato un sopralluogo di tecnici della Provincia, che hanno esaminato la copertura dell'atrio o ingresso principale ed hanno riscontrato gravi lacune nel manto impermeabilizante ed oggi una squadra di operai con autogru è già al lavoro per interventi urgenti.

Ricapitolando: dopo due anni dall'inaugurazione si sono manifestati crolli parziali di alcuni soffitti (monitorati di continuo perchè danno qualche preoccupazione); in gennaio sono stati eseguiti, sugli stessi soffitti, interventi urgenti di manutenzione; dieci giorni fa è stata chiusa una scala nella quale pioveva; oggi si interviene in tutta fretta sulla coperrura dell'atrio principale!

Ma la Provincia ci vuole dire (se lo sa) che cosa sta succedendo in quell'edificio che, dopo i crolli, avevano dichiarato ufficialmente sicuro? Possiamo sperare che un comunicato ufficiale del presidente o del competente ufficio tecnico chiarisca, e non in politichese, quali sono i guai-molti che affliggono quella struttura costata svariati miliardi?

Noi, al pari di molti genitori, attendiamo una parola chiara e non generiche assicurazioni che i fatti, invariabilmente, smentiscono!

(Umberto Casoli, capogruppo consiliare "Lista civica per Castelnovo Monti)

1 COMMENT

  1. Copertura dell’atrio o ingresso principale?
    Dei due cittadini presenti a quel Consiglio comunale uno ero io; unico castelnovese… Mi è parso di capire, quella sera, che la situazione al Cattaneo fosse “tutta regolare”, o quasi…
    Ma ieri ho visto dalla finestra di casa più di una persona a spasso su quei tetti… e Le assicuro, professore, che, come da foto che ho scattato, la “passeggiata” si è protratta fino alla porzione più distale della copertura, rispetto a quella dell’ingresso principale da Lei indicata…
    Complimenti per Suo intervento in Consiglio comunale e… qui, su Redacon!

    (Umberto Gianferrari, presidente Circolo della Libertà di Castelnovo ne’ Monti)