La Giunta della Comunità montana ha deliberato la concessione di un contributo a fondo perduto di 70.000 euro al Comune di Ramiseto per la realizzazione del progetto di estendimento della rete di gas metano all’area produttiva di Gazzolo, dove sono già insediate cinque aziende con una settantina di dipendenti.
Il progetto ha un costo di 154.000 euro, che sarà coperto, oltre che col contributo della Comunità Montana, con 64.000 euro da Enìa e 20.000 euro dalle imprese.
Va ricordato che per la realizzazione dell’area produttiva di Gazzolo la Comunità Montana aveva già concesso nel 2003 un contributo di 77.500 euro su una spesa prevista di 940.000.
L’area produttiva in questione è considerata strategica per l’alta val d’Enza e per il crinale, tanto che ne è previsto un ampliamento nell'“intesa istituzionale di programma per lo sviluppo della montagna reggiana nel quinquennio 2005-2009”; ampliamento recepito nel PSC dell'Unione dei Comuni del crinale recentemente approvato.
Con il completamento dei lavori sulla provinciale Ramiseto-Vetto, previsti nel bilancio preventivo 2008 della Provincia, miglioreranno anche i collegamenti dell’area, creando le condizioni per un ottimale sviluppo dei processi produttivi e distributivi delle aziende interessate.
"E’ un segnale, anche questo, dell’attenzione della Comunità Montana per la situazione socio-economica dell’area del crinale di cui sono note le difficoltà", recita la nota diffusa questa mattina.
Aggiornamenti?
A proposito di metano c’è qualche aggiornamento sul distributore per mezzi di trasporto che dovrebbe essere situato a Felina?
(Agostino)
@CPer quanto ne sa la Redazione dovrebbe entrare in attività in estate#C.