Continua incessante l’attività di vigilanza stradale posta in atto dagli uomini del distaccamento di Ppolizia stradale di Castelnovo ne' Monti sulle principali direttrici che uniscono la montagna con la pianura: nella sola giornata di ieri sono stati fermati e controllati oltre una cinquantina di automobilisti, alcuni dei quali risultati irregolari con le norme del codice stradale.
Nel corso della giornata, infatti, sono state ritirate tre patenti di guida ed una carta di circolazione, mentre una persona è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza nel corso dei rilievi di un incidente stradale. Il sinistro, verificatosi a metà pomeriggio in centro a Castelnovo ne' Monti, fortunatamente non ha fatto registrare alcuna conseguenza grave per i protagonisti, mentre il conducente denunciato è risultato avere un tasso alcolemico superiore al doppio di quanto consentito.
Fra le motivazioni dei restanti documenti ritirati, invece, un paio di conducenti viaggiavano con la patente di guida scaduta di validità da diversi mesi, mentre un terzo è stato trovato a condurre un autocarro senza avere inserito il disco cronotachigrafo che, oltre alla velocità di guida mantenuta, è indispensabile per verificare il pieno rispetto dei tempi di guida e le pause di riposo cui gli autotrasportatori sono costretti per tutelare la loro e l’altrui incolumità.
Infine, un altro conducente è stato contravvenzionato perché circolava nonostante la propria auto non fosse stata sottoposta a revisione entro il termine di legge, peraltro già scaduto da quasi un anno. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e il conducente dovrà ora provvedere all’obbligo di legge per poter di nuovo guidare.
Alla fine della giornata sono stati oltre una ventina i punti decurtati dalle patenti di guida dei conducenti contravvenzionati, che potranno comunque in parte recuperare frequentando i corsi di appositamente organizzati presso le autoscuole di tutta la provincia.