Home Cronaca A scuola di risparmio

A scuola di risparmio

6
0

Marco Liera, probabilmente il più ascoltato giornalista in Italia in materia di risparmio e investimento delle famiglie, terrà martedì prossimo, 18 marzo, la prima delle 4 lezioni di educazione finanziaria promosse dall’Assessorato alla Tutela dei consumatori della Provincia di Reggio, dall’Università di Modena e Reggio e dall’associazione FedeRisparmiatori-Azionariato Diffuso.

Marco Liera (Milano, 1965) è responsabile di «Plus24», il settimanale del Sole-24 Ore del sabato dedicato alla finanza e al risparmio, e della sezione «Risparmio & famiglia» nell'edizione domenicale. Al Sole-24 Ore dal 1992, ha sempre curato l'area investimenti e finanza del quotidiano. E' docente al biennio del corso di laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) dell'Università Bocconi di Milano, e alla Facoltà di Economia dell'Università di Parma. È autore di libri di investimenti e finanza editi dal «Sole-24 Ore», l'ultimo dei quali è «Capire la Borsa» (ed. 2000 e 2005, con Andrea Beltratti). Si è laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano nel 1990.

L’argomento della prima lezione, che ha per titolo “Pianificare la ricchezza delle famiglie”, è appunto la pianificazione finanziaria.

Nella nostra epoca, per guardare al presente e al futuro con una certa tranquillità, ogni cittadino deve dotarsi di un metodo per programmare con congruo anticipo la propria previdenza, la scuola dei figli, l’acquisto della casa, l’assistenza sanitaria straordinaria e l’eredità a favore dei familiari. Lo Stato, infatti, non garantisce più la soddisfazione dei principali bisogni finanziari delle famiglie e i cittadini devono saper fare da soli.
I passaggi elementari della pianificazione finanziaria sono: acquisire la consapevolezza dei propri obiettivi finanziari prioritari e delle risorse disponibili per soddisfarli; capire gli strumenti finanziari che consentono di raggiungere tali obiettivi; adottare un piano per utilizzare al meglio questi strumenti al raggiungere gli obiettivi prefissati; restare coerenti con il piano poiché la coerenza e una delle qualità vincenti di un buon investitore.

I vantaggi della pianificazione finanziaria sono indubbi in quanto aiuta il risparmiatore a difendere i propri risparmi dall’inflazione; imparare a gestire in modo ottimale le entrate e uscite familiari; pagare meno tasse valutando le conseguenze fiscali degli investimenti; ridurre le conseguenze negative degli imprevisti con adeguate coperture; mettere da parte per tempo il denaro necessario per spese di rilievo (acquisto casa, formazione dei figli, viaggi e vacanze …); integrare la pensione futura.

Il primo appuntamento di martedì 18 marzo (ore 17,30) nella sede reggiana dell’Università (ex Caserma Zucchi), affronta quindi temi di grande rilievo per ogni risparmiatore e investitore, propedeutici alle successive tre lezioni di educazione finanziaria programmate dai promotori del progetto pilota di tutela del risparmio, unico in Italia, in corso nella nostra provincia.
La partecipazione alle lezioni è gratuita ed è previsto una spazio per domande inerenti l’argomento trattato. Occorre comunque prenotarsi inviando una mail a [email protected] o telefonando al numero 0522 444607 (Assessorato con delega alla Tutela dei Consumatori Provincia di Reggio).