Ieri sono arrivati al traguardo più alto negli studi musicali tre nuovi studenti dell'Istituto "C. Merulo" di Castelnovo ne' Monti: da quando l'importante scuola musicale dell'Appennino reggiano ha ottenuto, ad inizio 2007, il riconoscimento di “Istituto per l'alta formazione”, sono diversi i ragazzi che hanno raggiunto il “Diploma accademico sperimentale di secondo livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo”, dopo un percorso di studi che necessita diversi anni, compiuto interamente presso il "Merulo".
A raggiungere quella che è una vera e propria laurea specialistica di secondo livello sono stati Luisa Magnani, residente a Castelnovo, clarinettista che ha studiato con il maestro Giovanni Picciati; Silvia Manfredi, residente a Genova, ed anche lei perfezionatasi in clarinetto con Picciati; ed infine Eusebio Martinelli, residente a Castelnovo, che ha studiato tromba con il maestro Marco Fiorini.
Il conseguimento della laurea prevede un percorso di studio di due anni ulteriori dopo il diploma di strumento. All'interno di questo percorso gli allievi devono superare una quindicina di esami, relativi a discipline teoriche tra le quali storia della musica, analisi, composizione, semiografia e a discipline inerenti l'esecuzione e l'interpretazione musicale, come la musica da camera, la prassi esecutiva ed il repertorio solistico.
L'esame finale consiste in una prova pratica d'esecuzione, che vede impegnato lo studente nell'interpretazione dei pezzi più importanti e tecnicamente più difficili del repertorio del suo strumento. Il diploma accademico è attivato dal "Merulo" in convenzione con l'istituto "Peri" di Reggio Emilia.