Home Cronaca Abili e arruolati

Abili e arruolati

6
0

Si è concluso stasera il corso per volontari dell'ex NEAR, ora Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti. Il ciclo di lezioni di pronto soccorso, della durata di 25 ore suddivise in incontri bisettimanali, ha visto la partecipazione di 21 aspiranti volontari, dei quali 17 hanno maturato il monte ore di presenza necessario per essere ammessi all’esame di abilitazione.

La serata conclusiva è stata curata da Iacopo Fiorentini, ventiduenne, volontario da quando ne aveva quattordici, e da tre anni responsabile della formazione del personale volontario.

A Iacopo abbiamo chiesto alcune informazioni riguardo l’esito del primo corso del 2008: “Il numero degli iscritti è nella media dei corsi che teniamo due volte l’anno e tutti i partecipanti sono nuovi volontari; abbiamo avuto la collaborazione di sei relatori che, a seconda delle competenze, hanno illustrato le metodiche di intervento. Siamo lieti che tutti e diciassette gli 'studenti' siano stati promossi e nei prossimi giorni provvederemo a consegnare le divise e ad assegnare i primi turni”.

Per chi fosse interessato ad avvicinarsi a questa forma di volontariato, certamente impegnativa ma gratificante, rammentiamo che la Croce Verde richiede un minimo di 2 turni al mese e che il corso successivo si terrà nell’autunno prossimo.