Home Cronaca Alta energia al via

Alta energia al via

18
0

E’ davvero una serata di livello nazionale quella con cui venerdì prossimo si aprirà il ciclo di conferenze “Alta Energia”, organizzato dal Comune di Castelnovo ne' Monti in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, i comuni di Busana, Baiso, Canossa, Carpineti, Ramiseto, Toano ed il Coordinamento Giovani della Montagna.

Sul palco del teatro Bismantova venerdì 14 marzo, alle ore 20,30, ci sarà davvero un parterre di esperti del massimo livello. Quello ad “Alta Energia” è ad esempio un ritorno per Luca Mercalli, climatologo, presidente della Società meteorologica italiana e volto noto della trasmissione di Rai Tre “Che tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio: già lo scorso anno Mercalli ebbe un grande successo per il suo intervento chiaro, diretto e molto schietto sulle tematiche dell’inquinamento e sulle fonti energetiche alternative.

Arriva invece a Castelnovo per la prima volta Chicco Testa, per diversi anni amministratore delegato di Enel, poi presidente del comitato organizzatore del World Energy Congress tenutosi a Roma lo scorso anno: Testa è uno dei massimi esperti italiani di energia, riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

Sul palco anche Roberto Della Seta, già presidente nazionale di Legambiente ed attualmente responsabile nazionale per le tematiche ambientali del Partito Democratico. Parteciperà inoltre l’assessore regionale all’ambiente Lino Zanichelli. A coordinare la serata sarà il giornalista del Resto del Carlino Davide Nitrosi, mentre ad introdurla saranno il sindaco di Castelnovo, Gian Luca Marconi, e l’assessore all’ambiente Nuccia Mola.

Sulla serata spiega quest’ultima: “La serata, dal titolo 'Il clima dell’energia: l’energia per l’Italia, strategie a confronto', vuole essere di stimolo affinchè la montagna e la sua popolazione incrementino la consapevolezza delle problematiche energetiche, di fronte alle quali non si po’ più restare semplici osservatori. La montagna ha delle potenzialità, una vocazione per la produzione di alcune forme di energia pulita, dal mini-idroelettrico al fotovoltaico, l’eolico e, naturalmente, il risparmio energetico, grande bacino di energia pulita a costo zero. Riflettere su come sfruttare al meglio queste potenzialità non solo è di grande attualità, ma è ormai un obbligo con il petrolio la cui corsa al rialzo appare sempre più sfrenata, ormai vicina ai 110 dollari al barile”.

Nello spirito di questa edizione di Alta Energia, la serata di venerdì vedrà affrontati anche temi controversi, con pareri anche molto distanti tra loro: “Si parlerà anche – conclude la Mola - di energia nucleare, tema che è tornato alla ribalta della cronaca anche nell’ambito della campagna elettorale: ne discuteremo con lo spirito di informare la gente senza preconcetti ed ideologismi, analizzando benefici e costi, fattibilità ed impatto, per capirne meglio ogni aspetto”.