Home Cronaca Disagi da neve: al Cerreto un autoarticolato scivola a lato strada

Disagi da neve: al Cerreto un autoarticolato scivola a lato strada

4
0

Sono stati quasi una ventina gli automobilisti soccorsi nella giornata odierna dagli uomini della polizia stradale di Castelnovo ne' Monti, impegnati fin dalle prime ore del mattino per cercare di limitare i disagi provocati dalla nevicata avvenuta nelle scorse ore.

Il piano di allerta ha riguardato per lo più il tratto della strada statale 63 che da Collagna porta al passo del Cerreto, dove la neve è caduta ininterrottamente per tutta la giornata, costringendo diversi automobilisti a fermarsi lungo la strada.

In particolare, un autoarticolato proveniente dal versante toscano è rimasto imprigionato un chilometro dopo il valico, andandosi a posizionare a ridosso di un caseggiato fortunatamente disabitato.

Una pattuglia della Polstrada è immediatamente intervenuta per seguire le operazioni di recupero e scongiurare ulteriori disagi per la circolazione.

Sul posto è giunto anche il comandante della polizia stradale di Castelnovo ne' Monti, l’ispettore capo Roberto Rocchi, che ha successivamente dato ordine di approntare un posto di controllo sul valico del Cerreto ed impedire che altri veicoli pesanti potessero transitare fino a emergenza finita.

A metà giornata, infatti, la neve caduta ha raggiunto i 40 centimetri e numerosi mezzi, anche con le catene, si sono trovati in forte difficoltà.

Fra gli episodi curiosi anche quello che ha visto per protagonista una turista milanese che, alla guida della sua auto, si è trovata impreparata ad affrontare la situazione. Colta da una piccola crisi di panico, ha bloccato la sua macchina nel bel mezzo della strada senza volerla più spostare.

E’ stato a quel punto che un agente della Polstrada l’ha dapprima rassicurata, per accompagnarla poi in uno degli alberghi del Cerreto dove alloggiava assieme ad altre persone dello stesso gruppo.

Intanto, le previsioni meteorologiche danno anche per la giornata di domani il rischio di nevicate, mentre la situazione dovrebbe tornare alla normalità dalle prime ore di domenica.

La Polizia stradale invita tutti gli automobilisti alla massima prudenza ed a utilizzare l’automobile soltanto se dotata di catene per evitare di rimanere intrappolati dalle improvvise nevicate come avvenuto in queste ultime ore.