Home Cronaca Partita la serie di attività organizzate dall’associazione Cittaslow

Partita la serie di attività organizzate dall’associazione Cittaslow

3
0

Con la primavera ormai alle porte è partita la serie di attività organizzate dall'associazione Cittaslow, la rete delle città del buon vivere a cui Castelnovo, tra le prime ad aderire, è stata ammessa fin dal 2000.

Per Castelnovo il momento culminante di questa serie di attività sarà ancora una volta il Festival delle Cittaslow a Felina, che si terrà come ormai da tradizione l'ultimo weekend in luglio. Ma intanto l'appartenenza a questo circuito permette alle produzioni tipiche dell'appennino di partecipare ad altre vetrine di eccezione, come “Cittaslow Dinner Music Festival ”, manifestazione in corso ad Orvieto (TR) fino al 15 marzo.

Si tratta di un evento che a cavallo tra inverno e primavera propone il meglio della musica di impronta jazz abbinato alle migliori espressioni della cultura materiale del circuito cittaslow (prodotti enogastronomici, ma anche artigianato artistico). I Comuni che partecipano come ospiti sono Abbiategrasso (MI), Cisternino (BR), Francavilla Mare (CH), San Daniele del Friuli (UD), naturalmente la cittadina ospitante di Orvieto e poi Castelnovo ne' Monti.

Al capoluogo dell'appennino reggiano sarà dedicata la giornata dell'8 marzo: la delegazione castelnovese guidata dall'associazione culturale La Fenice proporrà un menù con prodotti di punta del territorio, quali salame fiorettino, parmigiano reggiano di montagna, barzigole di pecora con patate al forno, torta nera e torta di ricotta.

L'abbinamento musicale, caratteristica di questa manifestazione, vedrà esibirsi in serata il “Joy Garrison quartet”. Joy Garrison è una cantante conosciuta a livello internazionale: cresciuta a New York, in una famiglia di musicisti, ha cominciato con esperienze nei cori gospel di diverse chiese, per poi iniziare ad esibirsi nei principali locali newyorkesi. Una occasione davvero di grande importanza per la promozione di Castelnovo.