Home Cronaca Un giovane Appennino di energia

Un giovane Appennino di energia

11
0

Il progetto “Un giovane Appennino di energia”, ideato ed organizzato dal distretto sociale COOP Consumatori Nordest di Castelnovo ne’ Monti e dalle associazioni di volontariato Effetto Notte, Stana, Coop. sociale il Ginepro, Vallisnera Group, Coordinamento Giovani della Montagna, proporrà, dopo i buoni risultati riscontrati nel 2007, un’importante iniziativa anche per questo 2008.

I referenti del progetto, in rappresentanza delle associazioni coinvolte (Irmo Bertani, presidente del Distretto Sociale COOP Consumatori Nordest Castelnovo ne’ Monti; Nicola Muratori, presidente di Stana; Paolo Belli, presidente di Effetto Notte; Stefano Busanelli e Simone Bertani), presentano i risultati dell’edizione 2007 e le proposte per il 2008.

Dicono i responsabili: “Innanzitutto vogliamo ringraziare tutti i soci Coop Consumatori Nordest della montagna reggiana, che nel 2007 hanno donato punti per ben 11.232 €, rendendo possibile la realizzazione di molte iniziative di successo volte a sensibilizzare i giovani, ma non solo, sulle tematiche del risparmio energetico e delle fonti energetiche rinnovabili. Ringraziamo inoltre tutte le aziende, gli enti pubblici, le associazioni e le singole persone che ci hanno aiutato a gestire ed organizzare gli eventi che qui brevemente vogliamo ricordare”.

* * *

“Abbiamo collaborato ad inizio 2007 con l’assessorato all’ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti per l’importante ciclo di conferenze ALTA ENERGIA volto a trattare di energia ed ambiente alla cittadinanza montana; è stato senz’altro notevole il successo di pubblico dovuto anche alla presenza di importanti relatori come il meteorologo e climatologo Luca Mercalli”.

“La prima iniziativa organizzata è stata la presentazione il 20 aprile 2007 a Carpineti del progetto AMBIENTEQUALITA’ in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, per esporre alla cittadinanza i vantaggi ottenibili con la certificazione ambientale dei comuni. Il 20 maggio abbiamo organizzato a Cecciola e Succiso di Ramiseto una giornata di approfondimento sul fotovoltaico, sulla biomassa vegetale nella splendida cornice dei borghi appenninici in collaborazione coi ragazzi di Terra delle Valli, del Consorzio FAREAPPENNINO e con lo studio di progettazione fotovoltaica Fontana.

Il primo luglio abbiamo collaborato alla realizzazione della festa per raccogliere fondi a favore di Emergency insieme agli amici di Montecastagneto di Villaberza proiettando cortometraggi a tematica ambientale e installando gazebo informativi.

Abbiamo collaborato alla realizzazione del convegno sulle energie rinnovabili che si è tenuto a Cerreto Laghi l’8 luglio durante la festa dei soci COOP e che ha visto la partecipazione del presidente di Greenpeace Walter Ganapini, del presidente nazionale di COOP Consumatori Nordest Marco Pedroni e delle maggiori autorità politico amministrative a livello provinciale.

Il 13 luglio, per parlare di mobilità e carburanti puliti, abbiamo portato a Castelnovo ne’ Monti, durante la Frescaspesa in ANTEPRIMA NAZIONALE, il prototipo di Panda ad idrogeno HYDROGEN sviluppato dal LABTER CREA Mantova e dalla regione Lombardia nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea e denominato ZEROREGIO, oltre al prototipo Hidrogenius sviluppato dall’ITIS Bucci di Faenza e ad altre auto ibride elettriche – metano – GPL - benzina fornite dagli autosaloni DALLARI di Felina, BIG concessionaria Toyota di Felina e FIAT CAAR. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con l’assessorato ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti e con la Comunità Montana - sportello energia, nell’ambito di Controevento, festival d’arte e di energia.

Il 18 luglio abbiamo organizzato una visita gratuita per un gruppo di persone composto da ricercatori, operatori di settore, amministratori, semplici cittadini, ad un cantiere sperimentale per l’utilizzo a fini energetici della biomassa legnosa sviluppato a Granaglione (BO) dal CNR CENTRO NAZIONALE RICERCHE – IVALSA di FIRENZE. Il 25 Agosto abbiamo finanziato ed organizzato durante la manifestazione Energia Rock Rinnovabile, un corso per autocostruzione di pannelli solari termici a Ramiseto ottenendo prenotazioni e partecipazioni non solo dalla nostra provincia ma addirittura da tutta Italia.

Abbiamo inoltre realizzato, in collaborazione con la Comunità Montana ed i comuni del territorio, spazi energetici, ovvero spazi interni a fiere e feste di paese ove distribuire gratuitamente kit per il risparmio idrico ed energetico, ospitare aziende operanti nel settore energetico e diffondere il materiale informativo fornito dallo SPORTELLO ENERGIA (servizio gestito dalla Comunità Montana per informare ed orientare i cittadini sulle tematiche del risparmio energetico e delle fonti energetiche rinnovabili).

Per fare una stima delle persone coinvolte o contattate durante le iniziative si può stimare in almeno diecimila il numero di contatti diretti. Inoltre, lo stesso servizio dello SPORTELLO ENERGIA, realizzato dalla Comunità Montana era stato proposto e richiesto anche da noi sin dalle prime fasi di progettazione; per questo non ci possiamo che complimentare per la sensibilità dimostrata dall’ente, dall’assessore e dai collaboratori e ci auguriamo che tale servizio continui e venga ulteriormente potenziato”.

“Un’altra decisione presa dall’ente pubblico e da un gestore privato che condividiamo a pieno e che abbiamo proposto noi stessi durante la serata sulla mobilità sostenibile è rappresentata dall’apertura di un distributore di gas metano per autotrazione nella nostra montagna. Tale scelta gioverà all’ambiente ma anche al portafoglio del cittadino”.

“Pensiamo di aver sensibilizzato, informato ed anche divertito la gente del territorio montano e non solo, su molti aspetti legati al risparmio energetico ed alle fonti energetiche rinnovabili, fornendo esperienze, progetti, anteprime di livello nazionale. Riteniamo anche di aver sfruttato al meglio il contributo e la fiducia dataci dalle migliaia di soci COOP della montagna nel 2007 e confidiamo di ottenerla anche per l’importante sfida che ci aspetta per il 2008”.

“Infatti UN GIOVANE APPENNINO DI ENERGIA 2008 organizzerà un corso per progettisti ed installatori di pannelli fotovoltaici (in grado di produrre energia elettrica in modo totalmente pulito dal Sole) per gli alunni del quarto anno dell’istituto tecnico statale Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti, con lo scopo di fornire loro, previo il superamento di una prova d’esame, un attestato rilasciato dalla scuola stessa e valido dal punto di vista professionale. Gli studenti saranno così in grado di lavorare sul territorio montano nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, strategico sia dal punto di vista ambientale che economico. L’impianto fotovoltaico che verrà progettato ed installato dai ragazzi e dai docenti, andrà a potenziare l’impianto già presente sul tetto dell’edificio scolastico castelnovese al fine di produrre energia elettrica pulita per i fabbisogni della struttura scolastica e per fornire uno strumento didattico sfruttabile nei prossimi anni. Saranno effettuate anche visite didattico-illustrative ad impianti fotovoltaici realizzati dal Comune di Castelnovo ne’ Monti e da imprenditori locali.

Il corso verrà realizzato con la collaborazione dell’istituto scolastico Cattaneo grazie alla ferrea volontà del prof. ing. Guglielmo Manfredi e della preside prof.ssa Paola Bacci e con il contributo degli enti e delle aziende patrocinanti tra cui il PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO che cofinanzierà il corso, ELEKTRA di Felina che gestirà la fase di progettazione , la COMUNITA’ MONTANA DELL’APPENNINO REGGIANO – SPORTELLO ENERGIA, il COMUNE DI CASTELNOVO NE’MONTI – ASSESSORATO ALL’AMBIENTE, ASSESSORATO ALLA SCUOLA, la PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, ACER- EMILIA ROMAGNA, ENIA, LEGAMBIENTE, WWF, (ENEL FORSE).

I docenti che terranno le lezioni teoriche e pratiche inerenti tutti gli aspetti progettistici di un impianto fotovoltaico saranno professori dell’istituto superiore, tecnici specializzati della ditta ELEKTRA, ma anche tecnici dei vari enti ed associazioni coinvolte per approfondire gli aspetti legislativi, normativi e finanziari della progettazione.

Info: www.effettonotte.it, www.stana.biz, tel. 338 9173979 - 328 8160667.