Giuliano Razzoli, il campione di sci alpino che rappresenta l’Appennino emiliano sulle piste della Coppa del Mondo, nella pausa delle gare che lo vedranno impegnato solo il 9 marzo a Kranijska Gora, sarà domenica 24 febbraio ad allenarsi sulle piste di Febbio.
Giuliano Razzoli farà anche da apripista nella gara di gigante programmata dallo Sci Club Roteglia, del Centro Sportivo Italiano, sulla pista da gara che corre nel bosco, con 200 metri circa di dislivello, tra la stazione di arrivo della seggiovia triposto e l’immissione sulla pista Rescadore.
A Febbio si prepara quindi un bellissimo week-end, con le piste tutte perfettamente agibili e i diversi rifugi tutti aperti, dai 2000 metri del Rifugio Europa, da cui si gode una vista incomparabile sulle Apuane, la selvaggia valle dell’Ozola, il Monte Prado e la cima del Cusna a 2121 metri, fino al campo scuola a 1000 metri.
E a proposito di campo scuola c’è da dire che Febbio ne offre uno attrezzato con il tapis roulant che migliora l’avvicinamento allo sci evitando, per chi è alle prime armi, l’approccio, non sempre agevole, allo skilift tradizionale.
Ancora, il sistema adottato di accesso agli impianti a mani libere, senza la necessità di infilare lo ski pass, ad ogni passaggio, negli ormai obsoleti lettori, costituisce un altro elemento di eccellenza degli della stazione.
Infine, per chi ama lo sci fuoripista, avendo le capacità per praticarlo con la dovuta prudenza, il dominio sciabile del Cusna è una palestra di alto livello che offre emozioni incredibili.