(Carpineti, 22 febbraio 2008) - Più di cinquemila presenze, quasi duecento voli nel giro di nove giorni. Sono i numeri, davvero notevoli considerato il periodo dell’anno (che in montagna, a livello turistico, è solitamente poco rilevante, con l’eccezione dello sci) fatti registrare dalla settima edizione di “Mongolfiere Innamorate”, il raduno internazionale di mongolfiere di San Valentino di Carpineti svoltosi dal 9 al 17 febbraio, durante un periodo di sole e bel tempo che ha contribuito al grande successo.
Il raduno è ormai diventato un appuntamento importante a livello nazionale, come confermano le numerose segnalazioni su testate stampa, tv, radio e web nazionali e l’arrivo nella montagna reggiana di persone da tutta Italia, dal Trentino a Napoli, da Ivrea a Milano, dal Veneto e le Marche alla Toscana e alla Puglia. Alcuni hanno volato – quasi duecento quelli saliti in cielo in compagnia degli equipaggi nonstante i costi da... viaggio aereo – altri hanno assistito alla manifestazione.
Il 2008 è stato quindi l’anno della svolta. Ne sono convinti gli organizzatori. "E' confermata la bontà dell’idea - si legge in una nota diffusa dal Comune - che prevede anche numerose iniziative culturali, gastronomiche e musicali di supporto e della capacità di accogliere equipaggi da tutta Europa". Erano ventinove, giunti da Francia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Svizzera, Svezia, Austri. Un evento, insomma, di livello nazionale.
“È stata una grande edizione e non possiamo che esserne soddisfatti”, commenta il sindaco di Carpineti Nilde Montemerli. “Non solo per Carpineti, ma per tutta la montagna reggiana. Sono particolarmente soddisfatta dall’arrivo di turisti da tutta Italia, che hanno voluto conoscere bene il paese e la manifestazione e con cui rimarremo in contatto. Un grazie enorme va ai dipendenti comunali, ai volontari e agli operatori turistici, tutti hanno fatto del loro meglio per rendere 'Mongolfiere Innamorate' un successo”.
Tre i giorni di maggior affluenza: le due domeniche, con quasi duemila spettatori a volta, e San Valentino, che ha visto una grande serie di iniziative, dai voli con scambio di promesse d’amore in volo per chiudersi a sera con una cena “romantica”, il concerto degli Artisti Italiani e lo strepitoso spettacolo pirotecnico-musicale curato da Parente Fireworks.
* * *
Ermete ….
Complimenti Ermete, le foto sono bellissime, veramente stupende, da rimanere senza parole… ma non mi dire che per farle sei stato sulle mongolfiere! Se è così, sei incredibile!
(Elio Bellocchi)