Home Cronaca “Il Teatro (va…) a scuola” terza edizione

“Il Teatro (va…) a scuola” terza edizione

11
0

Tornano per la terza volta a calcare il palco del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti i giovani che partecipano al Festival Internazionale “Il Teatro (va…) a scuola”.

Dal 2 al 15 marzo oltre un migliaio di giovani studenti saranno attori e interpreti di questa manifestazione che vede la partecipazione di scuole di tutta Italia da Trieste ad Avola in provincia di Siracusa, da Torino a Viterbo, da Cisternino di Brindisi e Senise di Potenza, a Tarvisio (UD), Bollate (MI), Montepulciano (SI), Pesaro , Cuneo, ma anche straniere da Bordeaux (Francia) a Utrecht (Olanda).
Naturalmente ci sono anche le scuole locali come il Cattaneo e il Motti di Castelnovo ne’ Monti e il Silvio d’Arzo di Montecchio.

Il tema di questa terza edizione è ICARO, quell’”Icaro che tenta di arrivare in alto, verso i propri sogni e i propri desideri… con i propri mezzi e non attraverso falsi miti o occasioni che sempre più spesso vengono loro [ai giovani] proposte. Non è attraverso le scorciatoie che si arriva alla meta, ma percorrendo la propria strada completamente…attraverso la propria fatica, il proprio lavoro, le delusioni, le gioie, le proprie ali”.

Questo scrive Daniele Franci di Etoile Centro Teatrale Europeo, direttore artistico della manifestazione, nella locandina della stessa.

Alla conferenza stampa di presentazione c’erano il predetto Daniele Franci, il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Gianluca Marconi, l’assessore alla cultura del comune Claudia Corbelli e quello alla scuola Giuliano Maioli ed Emanuele Ferrari della direzione del Bismantova; assente giustificata Clementina Santi assessore della Comunità Montana che scrive, sempre sulla locandina: “Ogni volta che il Teatro Bismantova, teatro dell’appennino, riesce a diventare laboratorio di arte e di cultura, luogo di formazione e di “scuola”, occasione di ricerca e di crescita per molti, e di festa per tutti, realizza la ragione per la quale – prioritariamente - è nato cinque anni fa”.

Ma tra i sostenitori e i finanziatori di questa iniziativa vanno citati anche la Provincia di Reggio Emilia, la Region Aquitaine e un folto gruppo di sponsor commerciali, senza dimenticare il prestigioso patrocinio della Vicepresidenza del Consiglio dei Ministri.

Nei quindici giorni di lavoro il Teatro Bismantova sarà attivo a tempo pieno, ma saranno utilizzati anche altri spazi come la sala concerti del Merulo e, compatibilmente con la meteo, anche spazi esterni per coinvolgere i cittadini.

Un coinvolgimento che sarà attuato anche tramite i commercianti del centro che sono stati invitati ad organizzare le loro vetrine con riferimento ai colori della manifestazione, il rosso e il nero (senza nessuna allusione ai colori calcistici!!!).

E non si conclude tutto il 15 marzo con la presentazione della pièce “Progetto Icaro” per la regia di Francesca Bianchi e Marina Coli con i ragazzi e le ragazze del Cattaneo, del Motti e del d’Arzo, perché il 12 di aprile è prevista la SERATA DI GALA con le premiazioni e con ospiti importanti… a sorpresa!

Si comincia domenica 2 marzo alle 21 con 45 ragazzi italiani, francesi e olandesi impegnati nella performance “Icaro Project” che utilizza danza, teatro di parola, mimo, body percussion per la regia di Francesca Bianchi, Leo Van sluiss e Marie Noelle Bouvier. ll programma è comunque molto nutrito e sono disponibili i materiali illustrativi per essere informati su quanto accade giorno per giorno in quello che sarà un vero e proprio laboratorio di ricerca ed espressione per questi giovani.