E’ all’interno del progetto di promozione turistica e valorizzazione delle latterie di montagna il Fondo per l’incentivazione di soggiorni turistici che la Comunità Montana Appennino Reggiano ha reso disponibile nel 2007 per un importo di 12.000 euro.
Il Fondo sarà erogato alle agenzie di viaggio e ai Club di Prodotto che hanno organizzato soggiorni turistici per gruppi inserendo nel programma la visita ad almeno una latteria di montagna.
Ad oggi sono pervenute 18 prenotazioni che hanno impegnato interamente la somma disponibile.
Cinque di tali iniziative sono già state effettuate ed hanno interessato gruppi provenienti da Monza, da Viterbo, da Torino e dalla Polonia. Tra fine febbraio e fine maggio sono previsti altri gruppi di adulti e studenti di Pisa, Milano, Monza e Bergamo.
Il Regolamento prescrive che i pacchetti turistici prevedano almeno due giorni, con un pernottamento, di permanenza in Appennino reggiano, con una visita guidata ad una latteria di montagna. I gruppi dovranno essere composti da un minimo di 10 ad un massimo di 50 partecipanti se provenienti dall’Italia e da venti persone se provenienti dall’estero.
Se tali condizioni sono soddisfatte l’organizzatore fruirà di un contributo del 30 per cento sulle spese ammesse e documentate per il soggiorno in questione.
Sono 17 le latterie di montagna che aderiscono al progetto.
Il risultato positivo della iniziativa incoraggia a rinnovare anche per il 2008 la costituzione del Fondo.