Con la nomina del maestro Andrea Griminelli – fra i maggiori e più apprezzati flautisti al mondo, presidente dell’Istituto "Achille Peri" di Reggio Emilia – alla presidenza dell’Istituto "Claudio Merulo" di Castelnovo ne' Monti, si fa sempre più concreta la liaison culturale, didattica e operativa fra i due poli di formazione musicale reggiani. La collaborazione e le sinergie fra "Merulo" e "Peri", riconosciuti nel 2007 istituti di alta cultura e formazione musicale, trovano ora ulteriori stimoli e opportunità.
Griminelli è stato nominato dal ministro per l’Università e la Ricerca Fabio Mussi, che lo ha scelto tra una terna di importanti esponenti della cultura musicale, su indicazione del Comune di Reggio e del Comune di Castelnovo ne' Monti. Le direzioni didattiche dei due istituti restano però separate: il maestro Andrea Talmelli al "Peri" e il maestro Giovanni Mareggini al "Merulo".
“La presidenza di 'Peri' e 'Merulo' affidata al maestro Griminelli – ha detto il sindaco di Reggio, Graziano Delrio, durante un’incontro con la stampa – è preludio a sinergie sempre più solide e virtuose. Disponiamo di due agenzie formative e culturali di grande rilievo nel reggiano, che hanno forgiato generazioni di musicisti di rilievo e grandi nomi della concertistica mondiale come lo stesso maestro Griminelli ed hanno avvicinato tanti giovani a un’arte straordinaria come la musica, svolgendo un ruolo rilevante anche sul piano sociale. 'Peri' e 'Merulo', dunque, sono una grande risorsa. Una loro sempre maggiore collaborazione è un fatto importante, che inciderà positivamente sulla società reggiana”.
“La presidenza unica dei due istituti di alta cultura – ha detto il sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi – stimola ulteriormente la collaborazione ormai storica fra Merulo e Peri. Auspico, per il futuro, la nascita di un unico istituto musicale a valenza provinciale, in grado di ottimizzare le risorse culturali e organizzative di queste nostre istituzioni”.
“Ho accettato questo nuovo incarico per il Merulo – ha detto il maestro Andrea Griminelli – ritenendo sempre più necessarie forti sinergie fra i due istituti e fra questi e le altre istituzioni che, nel Reggiano e non solo, si occupano di musica e di cultura. Il mio impegno è di creare legami e collaborazioni fra tutte le ‘forze musicali’ del territorio, e di farle conoscere sempre di più fuori dai confini locali. Allacciare collaborazioni con Fondazioni e accrescere l’immagine dei due Istituti sono gli obiettivi principali che sto perseguendo”.
Alla conferenza stampa in cui è stata resa nota la decisione hanno preso parte anche l’assessore a scuola, università e giovani del Comune di Reggio, Iuna Sassi e alla scuola del Comune di Castelnovo, Giuliano Maioli. Erano presenti inoltre il direttore del "Peri", Andrea Talmelli, e del "Merulo", Giovanni Mareggini.
* * *
Profilo del maestro Andrea Griminelli
Acclamato dalla critica e dal pubblico per le sue interpretazioni e la sua tecnica sorprendente, Andrea Griminelli è stato inserito dal New York Times fra gli “otto artisti emergenti degli anni Novanta”.
Accostatosi al flauto all'età di dieci anni, diplomatosi al “Peri” con il maestro Sergio Ruscitti nel 1979, prosegue gli studi e si perfeziona con Jean-Pierre Rampal e sir James Galway, che lo definisce "il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni". Durante gli studi con Rampal al Conservatorio di Parigi vince i concorsi di Stresa e Alessandria. Nel 1983 e nell’84 ottiene il prestigioso Prix de Paris.
Il suo debutto a livello internazionale avviene nell’84 all’età di venticinque anni quando é presentato al pubblico d'oltreoceano da Luciano Pavarotti al Medison Square Garden di New York. Con Pavarotti intraprende un’intensa collaborazione negli anni successivi tra cui si ricordano gli indimenticabili concerti all'Hyde Park di Londra nel ‘90, al Central Park di New York nel ‘93, alla torre Eiffel di Parigi e nella piazza Rossa di Mosca.
La sua carriera si arricchisce di importanti concerti e tournée in Europa, Giappone, Sud America, Stati Uniti e nel mondo intero; si esibisce nei più prestigiosi teatri e sale da concerto dal Teatro alla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York al fianco di artisti quali Pretre, Giulini, Metha, Krivine, Sutherland, Bonynge, Rampal, Rojdestvenski, Levine, Lu-Ja, Ughi, Sado, Semkov e di Orchestre quali la Royal Philharmonic, la Berlin Symphony, la Munchner Rundfunkorchester, la Philharmonia di Londra, la New York Philharmonic, la Rai di Torino, la Dallas Symphony e la Los Angeles Philharmonic.
Nel 1991 il Presidente della Repubblica gli conferisce l’ onorificenza di Cavaliere mentre nel 2003 quella di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Esegue in prima mondiale nuove composizioni per flauto e orchestra appositamente scritte per il suo strumento da compositori tra cui Carlo Boccadoro, Fabrizio Festa, Ennio Morricone, Shigeaki Saegusa. La sua attività artistica si arricchisce inoltre di collaborazioni con Luciano Pavarotti, Elton John, James Taylor, Bradford Marsalis e il leggendario Ian Anderson leader dei Jethro Tull.
La discografia comprende i concerti per flauto di Vivaldi e Mercadante (Decca) con la English Chamber Orchestra diretta da J.P. Rampal; il disco “Andrea Griminelli’s Cinema Italiano” dove le più note colonne sonore dei film italiani, riarrangiate da Bacalov e Morricone, sono da lui re-interpretate assieme a Sting, Pavarotti, Lucio Dalla, Deborah Harry, Filippa Giordano.