Mercoledì 20 febbraio si terrà un incontro nell’ambito del progetto denominato "Patto per una comunità educante”. Il percorso ha l’obiettivo di favorire una maggiore presa di coscienza degli adulti rispetto al proprio ruolo di riferimento nei confronti dei giovani e nello stesso tempo di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani nei confronti della propria comunità.
L’appuntamento è fissato alle ore 20,30 nella sala "P. Poli" del Centro culturale polivalente. Il “Patto per una comunità educante” è un'iniziativa coordinata dall’Amministrazione comunale, che ha visto il coinvolgimento di un gran numero di altri soggetti attivi sul territorio: associazioni di volontariato, sportive, genitori e famiglie, scuole, Ccqs (centro di coordinamento per la qualificazione scolastica), parrocchie, esercenti, forze dell’ordine, servizi socio-sanitari, gruppi di giovani.
Nell’ultimo incontro, svoltosi nello scorso dicembre, erano state ripercorse le fasi che hanno portato alla redazione del patto: tutti i protagonisti di questo confronto ampio e partecipato sono risultati concordi sulla necessità, in vista della prossima firma e sottoscrizione ufficiale dell’importante accordo, di arrivare alla pianificazione di progetti concreti da attivare rapidamente, con obiettivi condivisi.
I vari gruppi sociali coinvolti presenteranno nell’incontro di mercoledì sera una serie di attività che intendono mettere in atto nel corso dell’anno 2008, che rispecchino i valori condivisi emersi nel patto. Tutti i gruppi sociali inoltre nomineranno nel prossimo incontro un rappresentante-referente che possa partecipare ad una commissione di lavoro la cui finalità sarà definire progetti e obiettivi trasversali a tutti i gruppi.
Un ulteriore punto che sarà discusso è l’allestimento di un evento di rilievo per la firma ufficiale del Patto, che si terrà tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, a coronamento di un lavoro lungo, ampio e condiviso, la cui importanza fondamentale viene sottolineata da tutti i soggetti coinvolti.