Una nostra lettrice, che si firma con nome e cognome, ci segnala un episodio di comportamento incivile nel trattamento sei rifuti avvenuto ieri sera (16 febbraio) nel centro storico di Castelnovo ne' Monti.
* * *
Già qualche tempo fa è stato segnalato su Redacon il "problema spazzatura" che, nel nostro piccolo, interessa anche noi abitanti del cento storico castelnovese. Ma il fatto che sono qui a segnalare va ben oltre i sacchi della spazzatura abbandonati (che continuano ad esserci, sia ben chiaro, e a non venir rimossi per giorni e giorni). Ieri sera, verso le 21,30, qualche simpaticone ha avuto la geniale pensata di riempire il bidone della spazzatura in ghisa all'inizio della strada (che peraltro abbiamo più volte richiesto di rimuovere in quanto i soliti incivili si sentivano autorizzati a lasciarci intorno sacchi di spazzatura) di materiale esplosivo e farlo saltare.
Risultato: a parte lo spavento (sembrava fosse esplosa una bomba), il coperchio del cassonetto si è spaccato volando in mezzo alla strada, lo sportello che copre i contatori del gas divelto, la strada riempita di fumo acre, il rischio di incendio... e per questa volta siamo stati fortunati, ma andrà sempre così bene?