Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

6
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 15-02-2008 – Ore 10.50

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

La temporanea proiezione dell’anticiclone verso latitudini settentrionali, convoglierà aria gelida nord-orientale lungo il versante adriatico della nostra penisola. Ne conseguirà un netto calo delle temperature in tutto il prossimo week-end. In particolare, domenica, si avvertirà il culmine di tale raffreddamento. Scarsi i fenomeni annessi a tale discesa artica, poiché la corrente proviene da zone continentali e non marine. Forti gelate saranno presenti su tutto il nostro territorio corredate da una prepotente bora tagliente in spinta dall’Adriatico all’interno regionale. Si consiglia un adeguato abbigliamento a tutti coloro i quali si avventureranno in Appennino per un marcato effetto wind-chill (raffreddamento da vento), mentre per quanto concerne le ultime due giornate di attività in mongolfiera a Carpineti, potrebbero sussistere condizioni negative per i voli dovute all’intensa ventilazione da nord-est. I palloni, potrebbero essere trasportati attraverso una direttrice nord-est / sud-ovest.

TEMPO PREVISTO

SABATO 16-02-2008: Cielo parzialmente soleggiato per il transito di nuvolosità in arrivo dall’Adriatico. La copertura sarà maggiormente evoluta in prossimità dell’altimetrica di crinale e in direzione della Romagna. Nella sera – notte potrebbe cadere qualche isolato fiocco di neve svolazzante, specie nei comparti più rivolti all’est. Rinforzo sensibile della bora (nord-est) con raffiche intense lungo i crinali, zone di valico e contrafforti collinari esposti alla corrente. Freddo in aumento, soprattutto in quota e sensazione di gelo acuita dal vento. Temperature in sensibile, repentino calo ovunque. Voli in mongolfiera disturbati dalla ventilazione, in particolare tra il tardo mattino e le ore centrali pomeridiane.

Quota dello zero termico: scende a 700 m. A 2000 m: -9°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C max. 0°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max -3°C

Venti: tutti da est o est/nord-est moderati; sensibili rinforzi sulla dorsale Appenninica, collina e Romagna.

DOMENICA 17-02-2008: Giornata fredda e ventosa per correnti di bora piuttosto gagliarde. Addensamenti nuvolosi saranno più probabili nella prima parte di giornata, con transito di stratocumuli di aria fredda provenienti dall’Adriatico. Occasionalmente, potranno svolazzare fiocchi di neve leggeri e volteggianti lungo i comparti orientali confinanti tra Romagna e Marche. Dal pomeriggio-sera generale rasserenamento e attenuazione della bora. Molto freddo ovunque con diffuse e persistenti gelate in tutto il comprensorio. Le attività in mongolfiera potranno essere disturbate dalla insistente ventilazione nord-orientale. In Appennino giornata di ghiaccio e forte freddo acuito dal vento; proteggersi con indumenti adeguati alle condizioni meteo. Temperature in ulteriore diminuzione dappertutto.

Quota dello zero termico : prossimo alla collina. A 2000 m: -14°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -9°C max. -2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -11°C max -5°C

Venti: moderati con rinforzi da nord-est; raffiche in vetta e sugli sbocchi di valico. Attenuazione graduale dalla serata.

TENDENZA DA Lunedì 18 a Venerdì 22 Febbraio: Lunedì ancora molto freddo con estese gelate diffuse; in seguito espansione dell’anticiclone con prevalenza di bel tempo soleggiato fino a termine periodo. Le temperature subiranno un graduale aumento cominciando dai valori massimi e in quota, tornando su valori consoni alla stagione. Vento da debole a moderato lunedì, in seguito debole a direzione variabile.

NOTE PARTICOLARI: In tutto il week-end deciso raffreddamento a tutte le quote. Gelate estese e diffuse. Forte vento sabato pomeriggio e domenica con marcata sensazione di freddo. Attività e manifestazioni all’aperto disturbate dalla combinazione di temperature basse e vento gelido.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)