Home Cronaca A disposizione dei cittadini

A disposizione dei cittadini

11
0

Sono stati messi a disposizione della cittadinanza sul sito internet del Comune di Castelnovo ne' Monti diversi documenti relativi alla serata del 7 febbraio, in cui è stato presentato il progetto “Il Centro delle idee” al foyer del teatro Bismantova.

Nel corso dell’evento erano state illustrare e discusse alcune importanti proposte relative al centro storico ed urbano di Castelnovo. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di arrivare a scelte condivise su una serie di riqualificazioni e nuove collocazioni di servizi e funzioni pubbliche, in edifici e luoghi del paese a cui si vuole restituire importanza centrale nella percezione e fruizione della cittadinanza.

Il trasferimento della sede municipale a Palazzo Ducale, una nuova biblioteca con servizi innovativi in piazzale Matteotti (area ex consorzio agrario), la possibilità di ubicare l’Istituto Merulo nei pressi del centro storico sono alcune delle ipotesi illustrate nel corso dell’incontro, anche con l’ausilio della ricerca effettuata dai tecnici dell’Istituto di Ricerca Sociale (IRS) di Milano.

Sul sito internet del comune (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it) è a disposizione proprio la presentazione della ricerca dell’IRS, inoltre i risultati del mini-questionario preparatorio inviato prima della serata a famiglie e studenti (anche attraverso il periodico comunale), il comunicato stampa con il resoconto della serata e gli appunti sugli interventi dei presenti redatti dai ricercatori IRS. Chi volesse può richiedere anche l’invio diretto di questo materiale indirizzando una e-mail a [email protected], oppure chiederne una copia cartacea rivolgendosi alla segreteria del Comune.

Prosegue dunque la modalità partecipativa che l’Amministrazione ha scelto da subito di impostare su questo progetto che ritiene di grande importanza, come conferma il vicesindaco ed assessore all’urbanistica Fabio Bezzi: “Sono davvero molto soddisfatto e contento per come è andata la serata del 7 febbraio: c’è stata una partecipazione ampia ed attiva, con tante persone che sono intervenute esprimendo le loro posizioni. Non tutte concordi, ovviamente, ma devo dire che sostanzialmente l’idea fondamentale, di un progetto di ampio respiro che articoli in un intervento complessivo diverse opportunità che si pongono per i prossimi anni (la necessità di riqualificare piazzale Matteotti, una nuova e definitiva sede comunale, la volontà di rivitalizzare il centro storico), è stata accolta molto positivamente. Un grande interesse ha suscitato anche la parte conclusiva della serata, in cui ci sono stati gli interventi di molti giovani, con proposte e suggerimenti immediati e concreti. Abbiamo intenzione di proseguire questo cammino di confronto e condivisione con nuovi incontri, e riservare una grande attenzione alle idee di questi ragazzi che hanno una base fortemente positiva”.