REGGIO EMILIA (13 febbraio 2007) - Anche a Reggio, Modena e Parma è attivo il concorso su ‘acqua e territorio’ per gli studenti più bravi.
“L’uso razionale dell’acqua nel mio territorio” è, infatti, il tema prescelto per la prima edizione del concorso a premi bandito dall’Urber - Unione Regionale delle bonifiche Emilia Romagna in collaborazione con i Consorzi di bonifica riservato alle scuole primarie (elementari) e secondarie di I grado (medie inferiori) della Regione Emilia-Romagna.
“Il concorso – spiegano Emilio Bertolini, presidente del Consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza e Marino Zani, presidente del Consorzio di Bonifica Parmigiana Miglia Secchia – vuole comunicare le importanti funzioni di questi enti e far partecipare gli alunni alla storia, alle attività e alle opere dei Consorzi di bonifica”.
SEZIONI E PREMIAZIONI
Due le sezioni previste: produzioni editoriali (articoli, poesie, temi e racconti) e produzioni grafico-pittoriche (poster, manifesti, fumetti). A queste sezioni si affianca un Premio Speciale rivolto ai singoli alunni che vorranno inventare uno slogan. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 18 aprile 2008 al Consorzio del proprio territorio.
Doppia la selezione prevista: la prima a cura del Consorzio di bonifica, e la seconda su scala regionale. Le quattro classi vincitrici della selezione regionale riceveranno un premio di € 1.000 ciascuna, i due alunni vincitori del Premio Speciale riceveranno una fotocamera digitale. Ai vincitori della selezione regionale verrà messo a disposizione un mezzo di trasporto per raggiungere la sede di premiazione che, per l’anno 2007/2008, sarà l’Ecomuseo dell’acqua presso la Cassa di espansione del Dosolo a Padulle di Sala Bolognese in occasione della Settimana della Bonifica il 13 maggio.
REGOLAMENTO
“Questa iniziativa, che ci proponiamo di replicare ogni anno – commentano i presidenti – vuole essere un utile momento di confronto e di informazione su un tema quanto mai d’attualità: la gestione della risorsa idrica e il suo uso razionale. Un argomento su cui le giovani generazioni vanno sensibilizzate fin dall’età scolare”. Il regolamento completo è sul sito www.urber.it.