Home Cronaca La moglie di Caino

La moglie di Caino

672
2

Tale Awan, sua sorella. Basta sfogliare un apocrifo. Si vede che non ho niente da fare..

*******

[1] E nel terzo settennio del secondo giubileo (Eva) generò Caino, nel quarto generò Abele e nel quinto generò la figlia Awan. [2] E all'inizio del terzo giubileo Caino uccise Abele, poiché (Iddio) aveva accettato l'offerta dalle sue mani e non aveva accettato il sacrificio dalle mani di Caino.

[7] E Adamo e la sua donna stettero quattro settenni a dolersi per Abele. E nel quarto anno del quinto settennio Adamo fu felice e conobbe per la seconda volta la sua donna e costei gli generò un figlio che egli chiamò Set "perché, disse, Iddio ci ha dato, sulla terra, altra prole in sostituzione di Abele, ucciso da Caino" . [8] Nel sesto settennio egli generò la figlia Azura. [9] E Caino prese per sè, in moglie, sua sorella Awan e costei, alla fine del quarto giubileo, gli generò Enoh. E nel primo anno del primo settennio del quinto giubileo furon costruite case sulla terra e Caino costruì un paese e lo chiamò, col nome di suo figlio Enoh .

Libro dei Giubilei

2 COMMENTS


  1. L’incesto è oggi socialmente non tollerato (badate bene: non tollerato). La legge non ne punisce il fatto come reato, ma solo se la cosa diviene di dominio pubblico: se la sanno tutti..! Ma la storia, soprattutto la versione creazionistica proposta dalla Bibbia, intende un numero di incesti incredibile. Leggendo il vecchio Testamento si fatica molto a capire le attuali posizioni della nostra chiesa vaticana. Questi rompicapi sono interessantissimi da approfondire, per capire meglio…

    (Agostino)

  2. Puntualizzando
    Il senso dell’articolo è rispondere a un vecchio rompicapo generato dalla frase
    “E Caino conobbe sua moglie, ed ella concepì e partorì Enok. Come è riportata sulla genesi, quesito che forse non tutti sanno, per quanto banale e inutile che sia ha generato milioni di discussioni. Ma chi? Dove l’ha trovata? Mi fa sorridere la polemica sull’incesto. Era dubbio che i figli di Eva copulassero con dei cammelli per generare l’umanità. Si cerca di arrangiarsi… Per quanto ateo sorrido.

    (mn)