Domani, sabato 9 febbraio, alle ore 16,30, nell’ex colonia montana di Corniglio, il Magnifico Rettore dell’Università di Parma, Gino Ferretti, tiene a battesimo “Neve Natura”, il progetto finanziato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e della Provincia di Parma, promosso in collaborazione con i Parchi Regionali “Cento Laghi” e “Frignano”, la Comunità Montana Parma Est e i Comuni di Corniglio e Monchio delle Corti.
Dall’11 al 29 febbraio gli studenti delle scuole superiori delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena parteciperanno a stage settimanali a contatto con la natura nelle località di Lagdei – Lago Santo e Prato Spilla (Appennino parmense), Succiso (Appennino reggiano) e Piandelagotti - Frassinoro - Civago (Appennino modenese).
Una vera e propria “Scuola di montagna” con al mattino lezioni pratiche di sci di fondo, escursionismo con le ciaspole e nordic walking e al pomeriggio lezioni teoriche di geografia, geologia, ambiente, storia, economia e letteratura, relativa all’Appennino. Le lezioni teoriche saranno tenute da docenti universitari degli atenei di Parma, Modena e Reggio, e Bologna, da ricercatori del Cnr e da docenti del celebre “Istituto Agrario di San Michele all’Adige”.
In programma anche incontri tra gli studenti e alcuni illustri testimoni della montagna come: l’alpinista, documentarista, scrittore, Kurt Diemberger (mercoledì 13 febbraio, Lagdei), unico alpinista vivente ad aver scalato due ottomila in prima assoluta; l’alpinista trentino Walter Nones che ha nel suo curriculum l’ascesa del K2 senza l’ausilio delle bombole di ossigeno; il disegnatore e vignettista Ro Marcenaro autore della cartolina illustrativa del progetto di area vasta tra parchi di Emilia, Toscana e Liguria, “Parchi di Mare e di Appennino”.
In provincia di Parma sono previsti tre turni settimanali. Al primo turno, in programma a Lagdei dall’11 al 15 febbraio, parteciperà la 4° D dell’Istituto alberghiero “Ipsaar -Magnaghi” di Salsomaggiore (19 alunni più due insegnanti) e la 2°A e 2°B dell’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Ipsaa - Solari” di Fidenza (24 alunni più 2 insegnanti). La seconda settimana (19-23 febbraio) si svolgerà invece a Prato Spilla e vedrà la partecipazione degli alunni della 1° e 2° dell’Istituto tecnico “Gadda” di Langhirano (40 alunni più 4 docenti). Infine nel terzo e ultimo turno (25-29 febbraio) si tornerà a Lagdei con gli alunni di 3° e 4° dell’Istituto tecnico per geometri “Rondani” (28 alunni più due insegnanti).
Oltre al rettore Gino Ferretti, all’incontro di presentazione di Corniglio, interverranno tra gli altri: Giovanni Pellegri, sindaco di Corniglio, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Agostino Maggiali, presidente del Parco dei Cento Laghi, Antonio Vicini vice presidente del Gal Soprip, Enzo Groppi, consigliere del Parco Nazionale. Parteciperanno anche Roberto Cavalli sindaco di Monchio, Delio Folzani, direttore della Comunità Montana Parma Est, Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Stefano Bovis presidente della Comunità Montana Parma Est.
“L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e promuovere la conoscenza del territorio appenninico attraverso un approccio formativo integrato e un modello innovativo di turismo e di fruizione dell’Appennino – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano – dimostrando chela frequentazione del territorio anche attraverso selezionate attività fisiche sportive può essere fattore di conoscenza, di cultura e di amore per il territorio stesso. Ciò che proponiamo, è un’inedita ed emozionante full immersion nell’inverno dell’Appennino.
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Parchi regionali dei Cento Laghi e del Frignano comprendono territori appenninici di grande rilevanza naturalistica e storico culturale. L’Appennino è montagna carica di storia, al tempo stesso confine tra mare e pianura padana, nella stagione invernale offre situazioni climatiche, paesaggi ed emozioni sempre diverse e sconosciute. I parchi di mare e d’Appennino offrono alle scuole e ai giovani l’opportunità di un’esperienza di conoscenza, di socializzazione e di emozioni assolutamente originale e autentica ”.
L’edizione 2008 del progetto Neve Natura ha come partner d’eccezione Ferrino, azienda leader nel settore del turismo all’aria aperta e del campeggio, da sempre impegnata nella promozione del turismo responsabile. Nel corso di Neve e Natura 2008 verranno invitati in qualità di testimonial Ferrino due importanti personaggi legati alla montagna e allo sport: Michele Dalla Palma, maestro di sci, istruttore nazionale Fisi, ex istruttore di alpinismo e di sci alpinismo, giornalista e fotografo e Marco Spataro, guida alpina e fotografo valdostano collaboratore di importanti riviste di settore.
Per informazioni: 0522.890111, mail [email protected].