Ci sono alcune vetrine che, per gusto dell’arredamento, ricchezza delle merci, ubicazione sulla strada, sono un po’ nell’immaginario di tutti noi. E così quando si pensa a Castelnovo come non avere in mente il Caffè Italia o le caratteristiche botteghe di ‘via della Scimmia’ o… quella cartolibreria che porta ancora il nome del fondatore, Casoli.
In via Roma, al civico 126, questa mattina, non si sono alzate le serrande di Rossi Ferramenta, che con i suoi attrezzi per agricoltori, motoseghe, utensili in rame e mille altro era un singolare appuntamento (almeno) ‘visivo’ di chi passava per la via, soprattutto, ogni lunedì, giorno di mercato. E poi, all’interno, quei codici particolari scritti a mano su tutti i prodotti con cui... risalire ai prezzi.
Levando Rossi, 70 anni, qualche giorno fa ha fatto un brutto incidente. Ora, al Santa Maria, lo rimetteranno in sesto. Pare che stamattina… coi familiari al capezzale, si sia lamentato per quelle serrande abbassate.
Da Redacon buona guarigione a lui e a tutti i montanari che, pur tra le corsie degli ospedali, hanno cuore e anima nelle proprie radici.