Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

4
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 01-02-2008 – Ore 11.30

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel primo week-end di Febbraio, assisteremo al passaggio di un’attiva perturbazione atlantica seguita da aria fredda. Un flusso di correnti sud-occidentali precederà e accompagnerà il fronte principale atteso per la giornata di sabato. Domenica persisteranno condizioni instabili in via di temporaneo miglioramento. In seguito si prevede una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale, responsabile di un nuovo aumento termico specie in quota ove i valori torneranno superiori alle medie climatologiche.

TEMPO PREVISTO

SABATO 02-02-2008 - La Candelora: Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con nebbie in diradamento in pianura e nubi basse accatastate a tutta la fascia altimetrica di crinale. Molto vento in Appennino e versante tosco – ligure del Parco Nazionale associato a pioggia rafficata dal libeccio e quota neve inizialmente a 1300-1500 m in abbassamento dal pomeriggio e in serata a 800-1000 m. Sussistono condizioni di fugaci schiarite da foehn appenninico in direzione delle valli e procedendo verso la Romagna. Dal pomeriggio e in serata ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, e limite delle nevicate collocato a 800-1000 m, ma, durante la notte e nelle fasi più intense, non si esclude che si possano imbiancare anche le aree prospicienti l’alta pedemontana – basso crinale. Contemporaneamente cessa il libeccio e le correnti ruotano tra nord-ovest e nord-est. Temperature in diminuzione partendo dalla quota e in entrambi i valori estremi.

Quota dello zero termico: dai 1700 del mattino presto ai 1200 della sera m. A 2000 m: -5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 1°C max. 6°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 4°C

Venti: da sud-ovest moderati o forti; raffiche impetuose su cime, sbocchi di valico e pedemonte sottostante l’Appennino. Intenso libeccio anche nel versante toscano.

DOMENICA 03-02-2008 - San Biagio: Cielo molto nuvoloso con precipitazioni più diffuse al mattino e primo pomeriggio e quota neve compresa tra i 1000 e i 1200 m circa. Possibili episodi di neve bagnata anche a quote inferiori. Dal tardo pomeriggio e in serata, attenuazione dei fenomeni pur permanendo cielo generalmente nuvoloso. Bassa visibilità in Appennino e colli per nubi basse e nugoli di vapore condensati alle cime. Temperature in ulteriore lieve diminuzione nei valori massimi.

Quota dello zero termico : a circa 1200 m. A 2000 m: -6°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 0°C max. 3°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -1°C max 2°C

Venti: si predispongono tra nord-ovest e nord-est deboli, al più moderati in vetta al crinale.

TENDENZA DA Lunedì 03 a Venerdì 08 Febbraio: Nel periodo assisteremo a condizioni di tempo incerto nelle giornate di lunedì e martedì quando non si escludono ulteriori precipitazioni e ventilazione in particolare lungo la dorsale Appenninica. In seguito, rapido miglioramento e rimonta della pressione con tempo stabile e soleggiato. Tornano le nebbie e la densa foschia in valle e su tutto il catino padano. Temperature inizialmente stazionarie, tendenti a un sensibile aumento in montagna e collina quando da mercoledì registreremo nuovamente valori piacevoli nelle ore centrali. Inversioni termiche in città.

NOTE PARTICOLARI: In tutto il week-end condizioni perturbate con precipitazioni anche abbondanti in altimetrica e ritorno della neve su tutte le piste e percorsi sciistici del crinale. Cattive condizioni per escursioni o attività all’aperto. Le manifestazioni legate al Carnevale potranno essere decisamente disturbate da condizioni meteo negative.

Redazione Meteo ne' Monti - MeteoFebbio