La Comunità Montana dell’Appennino Reggiano Assessorato Agricoltura ha convocato gli apicoltori del territorio montano presso la sede di via Allende, 1, a Castelnovo ne’ Monti il giorno venerdì 25 gennaio prossimo.
Saranno illustrati i termini del nuovo bando per ottenere i contributi per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura.
Si tratta di contributi finanziati in parte dallo Stato ed in parte dall'Unione Europea per attrezzature e servizi destinati agli apicoltori (sono escluse attrezzature per laboratori di smielatura).
Il termine fissato dalla Regione per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2008.
Nella riunione si parlerà anche di quanto previsto dalla legge nazionale n. 313/04 sulla apicoltura e di quanto di interesse per il settore c’è nel nuovo Piano Regionale di Sviluppo Rurale.
Sarà inoltre affrontato il tema delle iniziative possibili per la valorizzazione e la promozione del miele di montagna.
Per coloro che avessero già presentato domanda nei mesi scorsi al fine di ottenere la esigibilità delle spese a partire dal 1 settembre 2007, va precisato che la richiesta deve comunque essere ripresentata secondo le norme definite dalla delibera regionale con i necessari allegati.
Per informazioni è a disposizione il Servizio Agricoltura della Comunità Montana (tel. 0522 611600).