Un'operazione della Polizia Stradale del Distaccamento di Castelnovo ne' Monti ha portato alla scoperta di una truffa da parte di un agente assicuratore che vendeva polizze RC auto del LLoyd Italico non riconosciute dalla "casa madre".
E' per questo che la sezione di Polizia stradale di Castelnovo ne' Monti ha lanciato un appello per invitare tutti gli automobilisti che dallo scorso 1 ottobre hanno sottoscritto con la compagnia Lloyd Italico una polizza Rc-auto a recarsi in caserma per appurare la reale e regolare copertura assicurativa.
Le indagini del distaccamento della Polstrada hanno consentito di bloccare "un giro vizioso che ha coinvolto decine di automobilisti" nella truffa da parte di un cinquantacinquenne attivo da diversi anni nel circuito delle assicurazioni.
Si tratta di Antonio Monti, di Villa Minozzo, che però nega gli addebiti asserendo di aver regolarmente versato i premi alla Assicurazione.
Secondo l'autorità inquirente invece l'uomo avrebbe continuato ad operare anche se erano venuti meno i rapporti professionali con l'agenzia generale, tanto che non gli venivano inviate più le polizze in bianco per la sottoscrizione di nuovi contratti.
L'inchiesta, coordinata dal Pm Maria Rita Pantani (che ha disposto una perquisizione dell'agenzia assicurativa) si sono dapprima concentrate su alcune polizze stipulate a favore di extracomunitari, in particolare albanesi e marocchini, nei cui paesi è valida l'estensione della garanzia italiana per la Rc-auto.
Poi l'indagine si è estesa al titolare dell'agenzia, anche a seguito del contenzioso che era nato tra lui a il Lloyd Italico di Genova.
Diverse le irregolarità penali e amministrative che vengono contestate all'agente e che potrebbero avere pregiudicato la stipula di numerosi contratti assicurativi.