Home Cronaca Morto don Sergio Tonetto, 62 anni, per 30 missionario in Brasile

Morto don Sergio Tonetto, 62 anni, per 30 missionario in Brasile

12
0

E' deceduto ieri l'altro mattina (venerdì 4), all'ospedale di Jesolo, per le conseguenze della gravissima malattia che lo aveva colpito da qualche tempo, don Sergio Tonetto, saveriano, conosciuto anche da diverse persone della nostra montagna, che hanno intrattenuto rapporti con i saveriani di Parma, e dai nostri missionari rientrati dal Brasile. Missionario in Brasile (e precisamente in Amazzonia) per oltre trent'anni, era originario della parrocchia di Passarella di Jesolo, dove era recentemente rientrato in famiglia per curarsi. Avrebbe compiuto 62 anni tra qualche settimana.

Dopo aver guidato - a partire dal 1977 e per una decina d'anni - la parrocchia di Moju in Amazzonia, il suo grande impegno missionario lo portò ad occuparsi totalmente, negli ultimi vent'anni, della commissione pastorale della terra, organismo della Conferenza episcopale brasiliana, che tratta dei gravi problemi legati alle condizioni di vita e lavoro dei contadini (i "sem terra") e dei numerosi conflitti in atto con i latifondisti della regione; tale attività, negli anni '80, generò anche delle situazioni di pericolo per la vita stessa di don Sergio. Proprio nel mese scorso l'Ordine degli Avvocati del Brasile gli aveva assegnato un prestigioso riconoscimento, "un diploma in diritti umani per la sua dedizione e il suo lavoro a favore dei diritti umani" nel loro Paese. Aveva sempre mantenuto, in questi anni, costanti legami di solidarietà e collaborazione con vari gruppi missionari e realtà associative locali che ne hanno sostenuto l'opera.

Entrato da giovane nell'istituto religioso dei Padri Saveriani, fu ordinato sacerdote nel 1973; nel 1998 fu "incardinato" nel clero della diocesi brasiliana di Goiàs ed infine, ufficialmente dall'anno scorso, era divenuto sacerdote diocesano del Patriarcato di Venezia.

I funerali di don Sergio Tonetto si svolgeranno lunedì 7 gennaio, alle ore 14.30, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta a Passarella di Jesolo; saranno presieduti dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola e sarà presente anche il Patriarca emerito card. Marco Cè.