Home Cronaca A Casina rinasce il sole

A Casina rinasce il sole

8
0

Domenica 30 dicembre, alle ore 16, a Casina, presso la sala civica del Centro culturale di via Marconi, andrà in scena LA RINASCITA DEL SOLE, ovvero le celebrazioni del solstizio d'inverno, spettacolo di narrazione e prosa per bambini e adulti.

A proporlo al pubblico RECITAVONARRANDO, con MARINA COLI E FRANCESCA BIANCHI, note in tutta la nostra montagna per le loro interpretazioni e le loro animazioni, docenti presso la scuola di teatro per attori del Bismantova, a Castelnovo ne' Monti, curando in particolare il teatro di narrazione ed il canto.

L'umanità, in passato, temeva che, con l'arrivo dell'inverno, il sole non tornasse più a risplendere ed esorcizzava la paura con celebrazioni rituali che in tutte le tradizioni avevano in comune il fuoco e la luce.

Lo spettacolo è un viaggio nelle diverse tradizioni europee, spaziando dai riti pagani alle celebrazioni popolari cristiane, con intrecci musicali e canti popolari riferiti a tali circostanze.

In un'atmosfera che oscilla tra il magico e il tradizionale, ci apprestiamo dunque ad attendere, fiduciosi, la "Rinascita del Sole".