Home Cronaca “La grande conquista” film di Luis Trenker del 1938 sulla prima ascesa...

“La grande conquista” film di Luis Trenker del 1938 sulla prima ascesa al Cervino…

300
1

Una iniziativa del CAI di Castelnovo ne' Monti con la collaborazione del Comune per chiudere un 2007 ricco di attività.

VENERDI' 28 DICEMBRE ALLE 20,30 nella sala Consiliare del Comune verrà proiettato uno dei primi e più famosi film di montagna realizzato nel 1938 da Luis Trenker, altoatesino di Ortisei, regista e attore oltre che bravo alpinista e scrittore.

Si tratta di "Der Berg Ruft" (La grande conquista) che ha per soggetto la scalata i 4447 metri del Cervino (Matterhorn per i tedeschi) nel 1865 da parte dell'inglese Edward Whymper in competizione con la guida valdostana Antonio Carrel.

Già nel 1928 Luis Trenker con due registi italiani operanti a Berlino Nunzio Malasomma e Mario Bonnard aveva realizzato, interpretando il personaggio di Carrel, un film muto sullo stesso soggetto, ma il remake di dieci anni dopo è rimasto come pietra miliare del cinema di montagna.
L'ingresso è gratuito e il CAI sezione Bismantova intende in questo modo fare gli auguri a tutti gli amici.

1 COMMENT

  1. Vogliamo proprio parlare di montagna… ??
    Ringraziamo pure la Sezione “Bismantova” del CAI di questi auguri speciali che arrivano dal lontano 1938, roba da “palato fine”.
    Ci sarà magari anche modo di parlare anche della nostra montagna oggi? Della Pietra di Bismantova ancora stupidamente chiusa da più un anno? Dello stato di abbandono in cui giace la nostra rupe proprio ora che tutti fanno a gara per parlarne? Dei fatti bracconaggio nel Parco nazionale passati in silenzio? Dell’assenza totale di sorveglianza sui territori montani di maggior valore naturalistico?
    Spiace vedere il sodalizio CAI castelnovese e questi amanti della montagna assolutamente assenti ed indifferenti ai temi locali in discussione.
    Vanno pure bene conviviali, cerimonie, gite e vin brulè, ma francamente ci si aspetterebbe un ruolo un po’ più proattivo da coloro che hanno nello statuto sociale la cura, preservazione e sviluppo della montagna e dei suoi abitanti; forse hanno inteso lo statuto solo per le altre montagne?… A meno che non ci siano controindicazioni… o semplicemente paure di ritorsioni ad esporsi pubblicamente; certo il coraggio è ormai “merce rara”!
    Tutti allora in sala consiliare del Comune venerdì prossimo, si brinda ad un 2008 migliore per la nostra montagna!.. Ma se il 2007 è stato definito “ricco di attività” e se queste sono quelle agli occhi di tutti, vi preghiamo per il 2008 evitiamole pure!
    Buon Natale! Ai montanari “nostrani” che la vivono con passione.

    (Commento firmato)