La montagna. La famiglia. I giovani. Sono questi i temi principali trattati dal Vescovo Adriano durante la Visita Pastorale nel comune di Casina il 14, 15 e 16 dicembre scorso.
Pieno di gioia nell’incontrare la comunità, il Vescovo ha riempito le case delle famiglie montanare con messaggi attuali e troppo spesso dimenticati. Messaggi che riescono a dare un senso alla Vita, ai problemi quotidiani e una speranza per il futuro. Il tema centrale in queste giornate alla presenza del Vescovo è stata comunque la famiglia. La famiglia dunque Messa al centro, in questa vigilia di Natale dove 2000 anni fa pastori, panettieri, lanaioli, mugnai, fabbri e contadini portavano i loro omaggi alla capanna che ospitava la Sacra Famiglia. La famiglia – fa notare il Vescovo - è qualcosa che deve essere coltivata, amata, curata. Il Vangelo, più che mai attuale oggi dopo 2000 anni, deve essere posto al centro della nostra quotidianità affinchè questa Parola possa cospargere i nostri cuori di nuova speranza. Dobbiamo ritrovare – continua il Vescovo - anche il piacere di trascorrere del tempo in famiglia, con i propri genitori ed i propri figli. Solo in questo modo riusciremo a trovare quella gioia in grado di rendere la nostra Vita un miracolo continuo.
Ecco le tappe percorse dal Vescovo nella visita pastorale alla zona di Casina (comprendente le parrocchie di Giandeto, Casina, Cortogno, Paullo, Leguigno e Migliara)
VENERDì 14 DICEMBRE
Nel pomeriggio il Vescovo ha visitato la scuola materna parrocchiale di Casina, la casa di riposo “Villa Maria”, dove risiede il parrocco emerito Don Nando Barozzi e gli ammalati di Giandeto.
Alle ore 19.00 c’è stata la Messa a Giandeto. È la messa di apertura ufficilae della Visita pastorale alla quale sono state invitate tutte le Comunità Parrocchiali.
Alle ore 21 c’è stata l’Assemblea della Zona pastorale a Casina
SABATO 15 DICEMBRE
Al mattino: brevi visite alla Croce Rossa e al Centro sociale “Casa Cantoniera” poi c’è stato il saluto del Sindaco e l’Incontro con i nonni di Casina (nella sala civica).
In tarda mattinata ha visitato gli ammalati a Cortogno e Casina.
Nel pomeriggio: incontro con i gruppi di Catechismo in chiesa a Casina e incontro con i giovanissimi della Zona in Oratorio a Casina.
Nel tardo pomeriggio incontro con la comunità di Migliara e la visita a un ammalato
Alle 18.30 c’è stata la Messa a Leguigno (anche per Migliara) a seguire l’incontro con la Comunità di Cortogno
Alla sera c’è stato l’incontro con le famiglie di tutta la Zona Pastorale a Cortogno
DOMENICA 16 DICEMBRE
Alle 8.45 ha visitato un ammalato di Paullo, a seguire visita al Cimitero di Paullo.
Alle 9.15 ha celebrato la Messa a Paullo
Alle 11.15 S. Messa della Visita pastorale a Casina concelebrata dai parroci e dai rappresentanti di tutte le comunità visitate. A seguire il pranzo col Vescovo e con le Autorità, i rappresentanti delle varie Assocciioni nonché i rappresentanti di tutte le comunità Parrocchiali della Zona Pastorale.
* * *