Home Cronaca Castelnovo / Riapre il Centro di atletica dopo lavori di sistemazione per...

Castelnovo / Riapre il Centro di atletica dopo lavori di sistemazione per oltre 500.000 euro

2
0

La bella notizia è che il Centro di atletica “L. Fornaciari” di Castelnovo ne’ Monti è nuovamente agibile dopo un intervento da oltre mezzo milione di euro che ha visto il rifacimento della pista con un prodotto nuovissimo, quello stesso, per intenderci, che la ditta Mondo sta utilizzando per l’impianto olimpico di Pechino 2008.

Alla conferenza stampa di presentazione erano rappresentati gli enti che hanno progettato, reperito i fondi e realizzato l’intervento e cioè: per la Comunità Montana l’assessore Carlo Benassi col dirigente architetto Leonarda Livierato, per il Comune di Castelnovo ne’ Monti il sindaco Gianluca Marconi, l’assessore Paolo Ruffini e il progettista ingegner Giuliano Del Rio, per la Provincia l’assessore Gianluca Chierici.

C’erano poi per il CONI Francesco Giannasi e per la FIDAL il sig. Ruggeri; per la ditta Mondo spa il dr. David Cosentino e il dr. Giampiero Gambino e non poteva mancare Nino Teggi, responsabile dell’impianto per la società sportiva affidataria Atletica Castelnovo ne’ Monti.

Grande soddisfazione per il risultato raggiunto in tempi tutto sommato ristretti da parte degli amministratori, che hanno visto nel gioco di squadra compatto tra gli enti la ragione del successo di una operazione non facile in tempi di risorse scarse.

Il sindaco Marconi ha anche accennato al buon andamento dei lavori per il Centro Benessere e l’albergo che stanno sorgendo nei pressi dell’impianto di cui costituiranno un completamento formidabile per attrarre il turismo sportivo sul territorio.

L’assessore Benassi ha rilevato l’importanza attribuita da sempre dalla Comunità Montana all’impianto che è a servizio e patrimonio di tutta la montagna.

Gli assessori Ruffini e Chierici hanno insistito sull’importanza crescente del turismo sportivo sul nostro Appennino di cui il Centro di Atletica è punto di riferimento essenziale.

Il sig. Ruggeri della FIDAL regionale e nazionale ha sottolineato l’interesse della federazione per questo impianto, dove l’ospitalità è sempre stata di alto livello, ed ha detto che già dalla prossima estate si stanno programmando presenze qui.

Il dr. Gambino della Mondo spa ha sottolineato che questa pista, assieme ad una analoga realizzata a Phoenix negli USA, sarà tenuta sotto monitoraggio perché il tappeto qui utilizzato è lo stesso previsto per le Olimpiadi di Pechino in fase di preparazione.

Nini Teggi, dell'Atletica Castelnovo ne’ Monti, felice di aver superato un'estate burrascosa per la impraticabilità dell’impianto per i lavori, è estremamente soddisfatto della conclusione e rilancia già la necessità di un campetto per il lancio del martello che dovrebbe essere realizzato in uno spazio all’esterno del Centro.

Con una passeggiata sulla pista e le nuove pedane per salti e lanci, i tecnici hanno potuto illustrare ai giornalisti i lavori effettuati che sono evidenziati nella SCHEDA che segue.

* * *

INTERVENTO DI RIFACIMENTO DELLA PISTA DEL CENTRO DI ATLETICA LEGGERA DI CASTELNOVO NE’ MONTI - SCHEDA INFORMATIVA

Dopo circa 15 anni di attività a seguito della normale usura, ma anche di alcuni assestamenti di terreno che avevano provocato danni alla pista, il Centro di Atletica di Castelnovo ne’ Monti “L. Fornaciari” aveva bisogno di un intervento importante di ristrutturazione.

L’impegno di Comunità Montana Appennino Reggiano e Comune di Castelnovo ne’ Monti, proprietari della struttura, col sostegno della Provincia di Reggio Emilia ha permesso di approntare un progetto per un importo lavori di 432.000 euro che è stato realizzato nei mesi da maggio a novembre 2007.

Sono state rifatte completamente la pista e le pedane dei lanci e dei salti che sono state anche disposte in modo diverso tenendo conto delle esigenze di un migliore utilizzo.

In particolare è stato completamente risistemato il sottofondo della pista, effettuando nel contempo alcuni interventi di risanamento del rilevato per la presenza di acqua verificatasi durante i lavori, è stato posato il nuovo manto prefabbricato utilizzando un prodotto decisamente innovativo, quello che verrà utilizzato per le piste di atletica delle olimpiadi di Pechino, sono stati realizzati i nuovi cordoli e la nuova segnaletica per le gare, è stato in parte sostituito l’impianto di irrigazione.

I lavori di preparazione del sottofondo della pista di atletica sono stati eseguiti dalla ditta Biffi di Villa d’Adda (Bergamo), mentre il manto è stato fornito e posato dalla ditta Mondo di Alba (Cuneo).

In primavera si concluderanno anche gli interventi di sistemazione e semina delle aree verdi esterne alla pista.

L’importo del progetto (comprese IVA e spese tecniche) è di 518.000 euro.

Al costo del progetto, incluso nell’Accordo Quadro per la montagna 2006, si è fatto fronte per 268.000 euro con fondi della Comunità Montana provenienti dal Fondo Montagna e dal Fondo Speciale Montagna, per 150.000 euro con un contributo del Comune di Castelnovo ne’ Monti, per 100.000 euro con un contributo della Provincia di Reggio Emilia.

Sono inoltre in corso di realizzazione, su questa struttura, altri due progetti: uno di 53.000 euro per interventi di messa a norma dell’impiantistica e per la messa in sicurezza, e un altro di 30.000 euro, finanziato nell’ambito del programma della L.R. 13/2000, per completare la messa in sicurezza e migliorare l’accessibilità da parte di persone diversamente abili.

La gestione dell’impianto è affidata con convenzione, dagli enti proprietari, alla società sportiva Atletica Castelnovo ne’ Monti.