Home Cronaca Streghe, folletti e racconti tra musica, arte e letteratura popolare

Streghe, folletti e racconti tra musica, arte e letteratura popolare

19
0

Giovedì 6 dicembre, dalle ore 19,00, presso il locale "Pane & Cioccolato by Strabba" di Felina, l’associazione culturale “La Bottega dell’Arte” presenta gli eventi della stagione 2008.

La serata inizierà con un aperitivo e l’inaugurazione della mostra di fotografie dal titolo “In bottega” con gli scatti in bianco e nero e a colori di Ettorina Agosti e James Bragazzi. La mostra racconta quello che è da anni un appuntamento fisso: “La Bottega dell’Arte di Strabba”, uno spettacolo che fa incontrare e dialogare le più svariate forme di espressione artistica.

A seguire la proiezione del documentario “Folletti, streghe, magie il lungo viaggio nella tradizione dell’Appennino”, diretto da Simonetta Rossi e scritto da GMario Ferraguti, una sorta di fiction/documentario che immagina il lungo viaggio compiuto da Giouan Baratta per salvare la figlia Tecla dalla mortale fattura di una terribile strega. Un‘odissea che si nutre di paesaggi reali e storie della tradizione orale, in grado di svelare una variegata mitologia che si rifà a uno stile di vita sempre più difficile da recuperare se non attraverso la voce dei pochi superstiti che abitano ancora quelle montagne.

Infine, al termine della serata verranno presentate le iniziative in programma dai primi mesi del 2008 e che vedranno protagonisti tanti giovani artisti: dalla musica, alle arti figurative, passando per la poesia e la narrativa. Per arrivare pronti al 2 di maggio 2008, quando, al teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, andrà in scena ancora una volta “La Bottega dell’Arte di Strabba”.

Info: [email protected]; Andrea, tel. 335 1343629; Gian Mario 328 4824395.