Home Cronaca Premio europeo per giovani giornalisti “Allarga i tuoi orizzonti”

Premio europeo per giovani giornalisti “Allarga i tuoi orizzonti”

3
0

Bruxelles, 29 novembre 2007 – I giovani giornalisti di tutta Europa sono invitati a partecipare a un concorso pan-europeo. L’organizzazione è a cura della Commissione Europea, Direttorato Generale per l’Allargamento, in collaborazione con l’associazione European Youth Press. L’obiettivo del concorso è incoraggiare i giovani giornalisti a riflettere sulla politica di allargamento dell’Unione europea e a esprimere le proprie opinioni sulla stessa.

Nei suoi 50 anni di storia, l’Unione europea è passata da 6 stati membri originari agli attuali 27. Con una popolazione vicina ai 500 milioni di abitanti, l’Unione di oggi é molto più forte e influente di quando aveva 6 stati membri e una popolazione inferiore ai 200 milioni.

L’allargamento è uno degli strumenti politici più potenti dell’UE. L’influenza dell’UE ha aiutato a trasformare i paesi dell’Europa centrale e orientale in moderne democrazie ben funzionanti. Più di recente, ha ispirato riforme di largo respiro nei paesi candidati e potenzialmente candidati (Croazia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Turchia, nonché Albania, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo, secondo la risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite). Confinare con democrazie stabili e prospere economie di mercato rappresenta un vantaggio per tutti i cittadini europei. L’allargamento è un processo gestito con molta attenzione che aiuta la trasformazione dei paesi interessati estendendo pace, stabilità, prosperità, democrazia, diritti umani e norme legali in tutta Europa.

I giovani cittadini europei, in particolare, traggono vantaggio dalla condivisione dei valori e dal multiculturalismo. Allo stesso tempo, viaggiare e apprendere altre lingue è diventato sempre più facile attraverso i programmi di scambio dell’UE. A lungo termine, saranno proprio i giovani a trarre i maggiori benefici dall'allargamento Europeo. Esprimendo le proprie idee sull’Europa futura, i giovani giornalisti sono importanti opinion leader per la loro generazione.
Per partecipare al concorso, ai partecipanti viene chiesto di presentare un articolo pubblicato tra il primo gennaio 2007 e il 15 marzo 2008. Tramite lo speciale sito web del concorso (www.eujournalist-award.eu) i partecipanti possono far riferimento agli articoli sull’allargamento Europeo scritti da colleghi, come fonte di ispirazione per il loro pezzo giornalistico. Gli articoli da inviare al concorso possono essere redatti in una delle lingue ufficiali dell’UE o in una delle lingue dei paesi candidati e potenziali candidati. Al termine del concorso, ciascun paese partecipante selezionerà un vincitore a livello nazionale e tutti i 35 vincitori faranno un viaggio insieme di 3 giorni attraverso i paesi balcanici occidentali.

Nel rivolgersi ai giovani partecipanti al concorso, il Commissario Europeo per l’Allargamento dell’UE, Olli Rehn, afferma: “Guardo con favore al lancio di questo concorso e attendo con ansia di conoscere meglio le opinioni dei giovani giornalisti sulla politica di allargamento. Sono opinion leader importanti per la loro generazione. Vorrei invitarli a condividere le proprie esperienze e le proprie opinioni sul nostro comune futuro europeo. Le loro idee alimenteranno ulteriormente il dibattito che determinerà la forma del nostro continente”.

Le giurie nazionali, costituite da rappresentanti dei media, selezioneranno l’articolo vincente per ciascun paese e verrà pubblicato sul sito web del concorso. Tutti i 35 vincitori saranno invitati a un viaggio attraverso i paesi balcanici e avranno l’opportunità di partecipare a una conferenza con rappresentanti dei media di vari paesi nel giugno 2008. “I vincitori non solo saranno premiati, ma avranno anche l’opportunità di scambiare idee con colleghi e professionisti dei media. Con questo premio promuoveremo una rete di giovani giornalisti tra paesi Europei, paesi candidati e potenziali candidati” ha sottolineato Anna Siitam, portavoce della European Youth Press, organizzazione che raccoglie 48.000 giovani giornalisti d’Europa.

Per informazione su come iscriversi al concorso, visitare il sito www.eujournalist-award.eu.