Si ripete per il secondo anno a Castelnovo una innovativa esperienza di orientamento dedicata ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie. Come già nel 2006, il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs) e numerosi insegnanti di tutti gli indirizzi delle scuole superiori di Castelnovo hanno allestito un’esperienza che va ben al di là della canonica visita di orientamento esplicativa alle diverse scuole. I ragazzi delle classi terze avranno infatti l’occasione di vivere una vera e propria giornata di lezione, in classe, con i professori e le materie dei diversi indirizzi.
Un'attività che quest’anno però ha assunto una dimensione imponente: in tre giorni, iniziati oggi e fino a giovedì 6 dicembre, saranno coinvolti gli studenti di tutte le terze medie delle scuole dell’Appennino reggiano. Una presenza quindi di circa 100 ragazzi al giorno.
Ogni giornata si svolge con un programma ben definito: al mattino i ragazzi partono dalle rispettive scuole con appositi pullman, per arrivare a Castelnovo. Ognuno di loro ha indicato nei giorni scorsi due indirizzi delle superiori a cui è attualmente interessato, così da approfondirne la conoscenza. Giunti a Castelnovo i ragazzi vengono accolti, circa alle 8.30, dai professori coinvolti nel progetto, che sono più di 40.
Vengono quindi formate le “classi” a seconda dei diversi indirizzi, e poi gli studenti, come se frequentassero per il primo giorno dell’anno scolastico, si siedono sui banchi ed affrontano lezioni illustrative sulle materie caratteristiche di ogni indirizzo. Sono coinvolti il Cattaneo–Dall’Aglio, il Motti, lo Iodi-Lombardini, con tutti i corsi di studio disponibili a Castelnovo: i licei, l’Iti, Ragioneria, Geometri, Ipsia, istituto agrario, istituto turistico alberghiero, istituto per i servizi sociali.
Ogni studente effettua un “turno” di lezioni in uno dei due istituti da lui scelti al mattino, poi c’è una pausa per il pranzo, ed al pomeriggio ha l’occasione di “provare” il secondo istituto. Una iniziativa che richiede un grande sforzo organizzativo da parte delle varie scuole, ma che i ragazzi dimostrano di apprezzare molto, perché fornisce una opportunità di conoscenza assai più efficace che una semplice visita alle strutture scolastiche.
Spiega la preside dell’Istituto Cattaneo–Dall’Aglio, Paola Bacci: “L’anno scorso avevamo attivato questa modalità di orientamento in via sperimentale con i ragazzi delle sole scuole medie di Castelnovo ne’ Monti, ed abbiamo avuto ottimi riscontri. Abbiamo capito che può essere davvero molto utile per un ragazzo trascorrere un giorno intero a scuola per avere una idea precisa di quella che è l’offerta didattica e formativa.
Questo fornisce un quadro molto più chiaro di una visita veloce o di una illustrazione ascoltata nella propria classe. Gli stage orientativi con il coinvolgimento di tutte le scuole richiedono senza dubbio un impegno organizzativo gravoso, con una lunga preparazione alle spalle, ma sono un metodo di orientamento proficuo: il risultato è stato possibile grazie al supporto del Ccqs, importantissimo, e alla collaborazione che si è instaurata tra tutte le scuole”.